Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
La prima decade di luglio si sta concludendo sotto l’insegna del caldo e del bel tempo. A preoccupare tuttavia sono la siccità e soprattutto gli incendi (tutti dolosi) che fino alla giornata di ieri hanno continuato a colpire il messinese fino a giungere alle porte di Messina.
ANALISI
Ad aggravare la situazione sarà una nuova ondata di calore che già da oggi sta interessando la Sicilia e che raggiungerà il suo culmine fra la giornata di domani 11 Luglio e martedì 12.
Il discesa di una saccatura proveniente dal nord-Europa in direzione del nord della Spagna sta innescando la risalita di aria molto calda proveniente dal nord-Africa veicolata da un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale.
Nelle prossime 48 ore l’avvezione calda si farà più incisiva con l’arrivo di isoterme roventi (+24/+25 °C su gran parte della Sicilia e fino a +27°C a quota 1500 metri fra l’ennese e le pianure del catanese nella giornata di Mercoledì)
Giovedì e Venerdì assisteremo ad una prima contrazione del campo termico grazie allo sbilanciamento verso ovest dell’alta pressione; tale diminuzione, dell’ordine anche di 5 gradi a quota 850 hPa, sarà l’anticamera di un calo termico più incisivo a partire dal weekend, con l’ingresso di correnti settentrionali veicolate da una goccia fredda che scivolerà sui Balcani senza interessarci in maniera significativa.
EVOLUZIONE
Martedì 11 Luglio 2017: avremo condizioni di cielo sereno e sgombro da nubi per tutta la giornata. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +44/+45°C sulla piana di catania ed ennese. Su tutto l’entroterra avremo valori compresi fra i +36°C e i +41°C. Andrà un po’ meglio lungo la costa dove i valori difficilmente supereranno i +34°C. I venti soffieranno deboli con brezze lungo le coste; mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 12 Luglio 2017: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +45°C o poco oltre fra catanese e siracusano. Caldo molto intenso su tutta la Sicilia con valori compresi fra i 33°C/+35°C della costa e i +43°C. I venti soffieranno deboli con brezze lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 13 e Venerdì 14 Luglio: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento in più lungo la costa tirrenica e venerdì su tutto il settore orientale. Le temperature saranno in calo lungo il settore tirrenico anche di 4/5 gradi; molto caldo altrove anche se meno intenso con punte di 40 °C o poco oltre. I venti soffieranno deboli o localmente moderati settentrionali con brezze lungo la costa. Mari mossi.
TENDENZA PER IL WEEKEND
A partire da sabato l’ingresso di correnti più fresche provenienti dai Balcani sancirà la fine dell’ondata di calore con temperature in sensibile calo ovunque e un po’ di variabilità. Approfondiremo tuttavia l’evoluzione per il weekend nel nostro prossimo editoriale.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!