Buongiorno e buon inizio settimana ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
Si è risvegliato, possiamo dire finalmente, l’inverno sulla nostra isola con la prima ondata di freddo artico che ci ha interessati a partire da Sabato.
La neve è caduta a quote molto basse specie lungo il settore tirrenico con le Madonie che hanno registrato accumuli fino a 1 metro sulle cime più alte, e Nebrodi fino a 50/60 cm.
Cerchiamo adesso di capire insieme cosa ci attende per questa terza settimana di Gennaio.
ANALISI: Il nucleo freddo che ci ha interessati nel weekend si sta ulteriormente spostando verso est consentendo un graduale miglioramento delle condizioni del tempo.
Volgendo lo sguardo più ad ovest notiamo come l’Alta pressione, dopo aver sbarrato per parecchio tempo la strada alle perturbazioni atlantiche, mostri segni di cedimento consentendo l’ingresso di un sistema perturbato di origine atlantica nella giornata di domani Martedì 19.
Ne seguirà un nuovo moderato peggioramento che interesserà la Sicilia a partire da ovest per poi estendersi ai restanti settori. Le temperature saranno in aumento con quota neve in rapida risalita.
Fino a Venerdì 22 avremo condizioni di spiccata variabilità specie sulla costa meridionale e tirrenica con un profilo termico prettamente invernale e di poco sotto le medie stagionali.
A partire da Sabato 23 Gennaio una nuova elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso nord con asse questa volta più orientale favorirà la discesa di aria artico-continentale sull’Italia fin sulla Sicilia (fino a -3 °C a quota 1500 metri); la mancanza tuttavia di un adeguato supporto in quota farà si che si tratti di freddo in parte sterile salvo possibili fenomeni lungo il settore tirrenico generati dal contrasto con aria pellicolare (aria poco spessa molto fredda e schiacciata al suolo.) e il Tirreno.
EVOLUZIONE: Martedì 19 Gennaio peggiora dal primo pomeriggio a partire da trapanese e agrigentino con piogge sparse che si estenderanno al resto dell’isola durante il giorno.
Possibili fenomeni intensi sulla costa meridionale e su catanese. Fenomeni più blandi o intermittenti su palermitano e siracusano. Neve sopra i 1300 metri. I venti soffieranno forti o molto forti dai quadranti meridionali in rotazione dalla sera a Maestrale. Mari mossi o molto mossi.
Dal 20 al 22 avremo condizioni di generale variabilità con possibili piovaschi a carattere isolato specie sul settore tirrenico e costa meridionale, freddo moderato con temperature massime che non supereranno i +13°C/+14°C.
A partire dalla sera del 22 e, soprattutto da Sabato 23, le temperature saranno nuovamente in calo con l’ingresso di freddi venti dai quadranti nord-orientali; saranno possibili sporadici fenomeni lungo la costa tirrenica, nevosi sopra i 500/600 metri; asciutto altrove.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!