Settimana di alti e bassi termici in vista della prima rottura stagionale!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di agosto è ormai al capolinea e l’estate inizia ad entrare in una fase di lento ed inesorabile declino. Le giornate sono più corte e l’insolazione meno duratura, e via via meno intensa, mentre gli anticicloni vanno man mano mostrando le prime smagliature.

500_1

ANALISI

Partendo da questo presupposto analizzando la situazione a livello barico notiamo come l’anticiclone nord-africano sia ancora padrone della scena su tutto lo stivale arrecando l’ennesima ondata di calore che sta facendo registrare temperature eccezionalmente calde soprattutto al centro-nord. Per quanto riguarda la Sicilia, lo scivolamento di una goccia fredda sulla Grecia garantirà un sostanziale calo delle temperature che specie il 31 agosto si riporteranno su valori in linea con le medie stagionali ma senza piogge.
Avvicinandoci al weekend la situazione tenderà a complicarsi: una vasta saccatura nord-atlantica si farà strada abbastanza rapidamente verso l’italia penetrando nel tessuto anticiclonico ed evolvendo, specie nella giornata di domenica 3 settembre, in goccia fredda.
L’ingresso della perturbazione sul Mediterraneo sarà all’origine di un temporaneo richiamo prefrontale di aria calda che farà aumentare le temperature nella giornata di sabato con la possibile attivazione di venti di Libeccio.

500_2

EVOLUZIONE

mercoledì 30 agosto: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in lieve calo con punte di +35°C su trapanese ed ennese. I venti soffieranno deboli a regime di brezza lungo la costa. Mari calmi o poco mossi.

giovedì 31 agosto: sarà una giornata prevalentemente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità innocua, specie sulle aree interne. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali, prevalentemente da nord-est sul settore tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo con punte di +34°C sulle aree interne. Mari poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.

venerdì 1 settembre: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque e per tutta la giornata. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo la costa. Le temperature saranno in aumento dal pomeriggio con punte di +36/+37°C sul siracusano. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: come descritto nell’analisi, l’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo potrebbe arrecare il primo serio peggioramento con piogge e temporali diffusi nella giornata di domenica. Tuttavia il condizionale è d’obbligo vista la complessità a livello previsionale, approfondiremo quindi la questione in un focus dedicato.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.