Settimana all’insegna della variabilità (con piogge e temporali), ancora l’estate è lontana.

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’estate meteorologica, iniziata ormai da quasi 7 giorni, ci ha regalato giornate dal punto di vista termico assolutamente gradevoli dal sapore più tardo-primaverile che estivo, mentre dal punto di vista climatico è mancata la stabilità assoluta, vivendo delle giornate si soleggiate, ma con spunti d’instabilità sempre in agguato.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: Dopo un weekend caratterizzato da diffusa variabilità, stiamo assistendo in queste ore ad un aumento seppur moderato, della pressione su tutta l’Italia, aumento che sta garantendo un netto miglioramento del tempo specie sul nord-Italia bersagliato nei giorni scorsi da rovesci e temporali.
Per comprendere al meglio il quadro meteorologico che si prospetta per questa settimana occorre osservare i movimenti delle principali figure anticicloniche che caratterizzano di fatto l’estate Mediterranea.
L’anticiclone delle Azzorre al momento sta portando i suoi massimi sulla Penisola Iberica ma sarà destinato a migrare durante la settimana in pieno Atlantico.
I campi altopressori di matrice sub-tropicale dal canto loro, dopo la veemenza dimostrata nei mesi scorsi, specie ad Aprile, si sono “rintanati” nel loro luogo d’origine e durante la settimana tenderanno a spostarsi verso l’Europa orientale.

E l’Italia? Il nostro paese, pur ricevendo parziale copertura in un primo momento dall’anticiclone delle Azzorre, rimarrà esposto alla discesa di correnti fresche provenienti dal nord-Europa. Tutto ciò si tradurrà in un clima ancora una volta gradevole dai connotati tardo-primaverili con le temperature che si attesteranno su valori di poco sotto le medie stagionali.
La pressione non risulterà quindi del tutto livellata il che consentirà l’intrusione in quota di sbuffi d’aria più fresca sufficienti ad innescare, specie dalla seconda parte della settimana, temporali di calore sull’entroterra che si faranno più frequenti specie sull’area centro-orientale della nostra regione.
La giornata di Venerdì in particolare potrebbe risultare decisamente instabile grazie all’ingresso di una modesta goccia fredda che potrebbe dispensare piogge e rovesci a carattere sparso.

piogge

EVOLUZIONE: Martedì 7 e Mercoledì 8 il tempo si manterrà generalmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità più presente specie Mercoledì sul settore tirrenico centro-orientale e sulle Isole Eolie; possibile qualche pioggia sempre Mercoledì sul comparto etneo.
Giovedì 9 avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità fra entroterra del messinese, ennese e catanese con possibili rovesci o temporali più probabili nell’area etnea, i fenomeni si esauriranno entro sera.
Venerdì 10 assisteremo ad un aumento generale della nuvolosità con un cielo che si presenterà spesso nuvoloso specie il pomeriggio quando fra trapanese e palermitano e fra ennese, messinese, catanese e siracusano giungeranno piogge anche a carattere di rovescio o temporale che potranno risultare anche intense specie sui Nebrodi.
Per quanto riguarda Palermo e provincia, la città potrebbe essere interessata da piogge o rovesci, soprattutto la parte occidentale, più al riparo invece potrebbe risultare quella orientale. Stesso discorso per l’intera provincia.
Sabato 11 e Domenica 12 non mancheranno ancora una volta le nubi con cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso specie sull’entroterra e sul settore tirrenico. Saranno possibili ancora fenomeni sull’entroterra del messinese nel pomeriggio di Sabato in esaurimento entro sera.

Temperature: sarà una settimana decisamente gradevole dal punto di vista termico con le temperature che non supereranno i +25°C lungo la costa con punte di +28°C/+29°C solo sulle aree interne più al riparo dall’azione mitigatrice del mare. Nella giornata di Venerdì i valori termici subiranno una lieve flessione attestandosi su valori compresi fra i +22°C e i +26°C.

Mari e venti: la ventilazione si manterrà per tutta la settimana debole o al più moderata dai quadranti settentrionali mentre i mari si manterranno poco mossi o localmente mossi i bacini meridionali.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.