Satellite live: l’aria gelida ormai alle porte della Sicilia!

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Le immagini satellitari che ci giungono in diretta ci mostrano come la colata gelida, dopo aver fatto il suo ingresso sull’Italia, si trovi al momento sul medio Tirreno.
Si registrano già le prime precipitazioni nevose a quote prossime al piano sul medio Adriatico, a quota 200-300 metri sul napoletano, a Gravina di Puglia sui 400 metri,  mentre nevica già da ore sul capoluogo lucano.

1

La Sicilia al momento si ritrova sotto il richiamo umido “prefrontale” spazzata da forti venti di Ponente o da ovest-nord-ovest con piogge in genere deboli alternate a pause asciutte sul palermitano, trapanese, nord agrigentino e messinese.
Nelle prossime ore, a partire dal primo pomeriggio, l’avvicinamento del nucleo gelido causerà una repentina rotazione delle correnti a Maestrale con raffiche fino a 50-60 km/h specie sul messinese con l’arrivo di piogge più insistenti sul palermitano in estensione durante il pomeriggio al messinese.
Le temperature in questa fase inizieranno una lenta discesa, calo che si farà sempre più marcato dalla serata/nottata con l’ingresso del nucleo gelido sulle coste della nostra isola con conseguente crollo della quota neve.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.