Saranno giornate davvero gelide, Windchill sottozero quasi ovunque!

Vi è mai capitato di avvertire molto ma molto freddo e accorgervi che, guardando il termometro, la temperatura esterna è, si fredda, ma non quanto voi la percepiate?

Modello GFS: Windchill

Modello GFS: Windchill

Questo fenomeno si verifica in determinate condizioni climatiche caratterizzate dalla combinazione tra il vento e temperature basse.
Un vento particolarmente intenso accresce notevolmente la perdita di calore da parte del nostro organismo ben più di quanto suggerisca la lettura del termometro. In questo modo noi percepiamo una temperatura nettamente inferiore a quella reale.
Da qui nasce il concetto di indice di raffreddamento o “Windchill”, che misura la temperatura “apparente” che il nostro corpo sente in presenza di vento.

Ebbene nei giorni che seguiranno e in particolar modo nella notte di Lunedì 18 Gennaio 2016, i venti gelidi di tramontana faranno battere davvero i denti, infatti come ci mostra la carta, su quasi tutta la Sicilia le temperature percepite si porteranno su valori inferiori allo 0 con punte di -11°C percepiti sull’Etna.

 

La Redazione
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.