San Silvestro freddo e instabile in Sicilia. Migliora per Capodanno

copertinaLe ultime ore del 2013 in Italia si chiuderanno sotto il dominio delle correnti atlantiche. Dal giono di Natale il nostro stivale continua a essere investito da una serie di perturbazioni, l’ultima in via di sviluppo proprio in questi istanti, quando entro la giornata di domani darà vita a una circolazione depressionaria proprio nei pressi della nostra isola. I primi rovesci sono già in atto sul palermitano, in estensione nelle prossime verso levante. Ci attende quindi un nuovo calo termico che darà vita a nevicate in montagna a quote medio-alte.
Ma andiamo nei dettagli e scropriamo il tempo che ci attende per la giornata di San Silvestro e il Capodanno:

MARTEDI’ 31 DICEMBRE 2013

L’ultimo dell’anno, come già anticipato, ci saluterà con pioggia, freddo e neve. Per la giornata di San Silvestro la nostra isola vedrà l’arrivo di un minimo depressionario che entro il pomeriggio si posizionerà nei pressi del mar Ionio. Tale disposizione favorirà discrete precipitazioni sul settore tirrenico (specie il messinese)  e buona parte del settore ionico. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto  nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Le precipitazioni più intense in mattinata le ritroveremo sulla Sicilia orientale, con neve oltre i 1400mt. Nel pomeriggio ancora tempo instabile, specie sul settore tirrenico centro-orientale e il settore ionico con rovesci e temporali. Fenomeni particolarmente intensi potrebbero interessare il messinese ionico. Continuerà a nevicare in montagna oltre i 1600mt. In serata gli ultimi fenomeni interesseranno il nord Sicilia con rovesci o piogge sparse. Neve oltre i 1800metri. I venti saranno deboli o assenti in mattinata, tendenti a soffiare con intensità moderata da N/NE tra il pomeriggio e la sera. Mari poco mossi, tendenti a divenire molto mossi in serata, specie il Tirreno. Temperature stazionarie.

carta 1
MERCOLEDI’ 1 GENNAIO 2014

Per il primo dell’anno la situazione meteo sarà in notevole miglioramento. Le ultime piogge potrebbero interessare il settore tirrenico in mattinata. Per i restanti settori il cielo si presenterà poco nuvoloso. Venti deboli-moderati da NW, mari poco mossi. Temperature pressoché stabili

La redazione di MeteoPalermo augura ai suoi visitatori un sereno e felice 2014.

Articolo di Simone Pecorella – ©Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts