Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo
Il mese di Giugno prosegue mostrandoci ancora una volta il suo lato gradevole anche se, temporaneamente, con qualche grado in più.
ANALISI: La situazione a livello barico è caratterizzata da due elementi salienti: il primo un fronte freddo che dall’Europa centrale si dirige verso le Alpi, il secondo rappresentato da correnti umide di Libeccio che interessano in queste ore le nostre regioni.
Nella linea di confluenza fra le correnti di Nord-ovest (provenienti dal nord-Europa) e quelle da sud-ovest (Libeccio) si innescheranno temporali, localmente intensi che interesseranno gran parte del centro-nord.
Per quanto riguarda la nostra isola, essa si ritroverà sotto l’abbraccio di deboli o al più moderate correnti meridionali che interesseranno soprattutto il settore tirrenico e tutta la costa meridionale specie la sera registrando un temporaneo moderato aumento delle temperature.
La Sicilia verrà per pochi instanti sfiorata dall’isoterma +20 a quota 850 hPa, infatti già dalla giornata di domani le temperature tenderanno a scendere lentamente riportandosi su valori in linea con le medie stagionali per poi scendere poco sotto da metà della settimana.
EVOLUZIONE: A partire dalla sera di oggi il settore tirrenico sarà interessato da moderate correnti di Scirocco le quali faranno registrare un temporaneo aumento delle temperature specie nei valori minimi.
Sempre a partire dal tardo pomeriggio-sera la Sicilia sarà attraversata da corpi nuvolosi provenienti da sud-ovest. Si tratta di nuvolosità medio-alta e stratificata associata a velature. La nuvolosità interesserà la Sicilia anche nella giornata di domani 24 Giugno specie nella prima parte dove non sono da escludersi deboli ed isolate piogge miste a sabbia; rasserena dal pomeriggio.
Dal punto di vista termico sempre domani registreremo punte di +33/34°C nelle aree interne centro-orientali, altrove le temperature si manterranno intorno ai +30°C o poco più.
A partire da giorno 25, l’ingresso di moderate correnti di Maestrale favorirà una nuova contrazione delle temperature garantendoci un clima si caldo, ma decisamente gradevole con cielo poco o parzialmente nuvoloso sul settore tirrenico, sereno altrove.
Estate mediterranea quindi, calda ma senza eccessi, prima di una nuova possibile rimonta sub-tropicale ma ne riparleremo nei nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com