Prossime 48 ore variabili in Sicilia, per il weekend invece…

Buonasera ai nostri amici di MeteoPalermo dalla redazione,

l’inizio di questa settimana è stato caratterizzato dal primo vero affondo di stampo invernale, quanto meno sotto il profilo termico. Nella nottata e mattinata odierna, le temperature si sono spinte fin sotto i +10°C in città (addirittura +5,8°C nella zona di Aquino) e con valori rilevanti nell’entroterra come i +2,6°C di Piana degli Albanesi e i +2,5°C di Ficuzza*.
Diversamente dalle attese sono andate le cose invece dal punto di vista precipitativo. Limitandoci al palermitano, pochi o assenti sono stati i fenomeni dopo la parentesi perturbata di lunedì, mentre il contesto generale nella regione è stato più instabile. Ancora una volta la situazione è risultata di difficile lettura a causa della traiettoria “schizofrenica” del minimo depressionario,  che ha “ruotato” attorno alla nostra regione condizionando così la distribuzione dei fenomeni.

evoluzione giovedì venerdìL’intensità di tale struttura depressionaria ha portato infine all’isolamento di una “goccia fredda“, che traslerà gradualmente verso lo Ionio continuando così – almeno in parte – a influenzare  il tempo nei prossimi giorni in Sicilia e al sud, mentre sul resto della penisola l’alta pressione riuscirà seppur debolmente a riespandersi (almeno tra giovedì e venerdì).

 

Evoluzione:
Giovedì 16: il minimo di bassa pressione tenderà a traslare dal Canale di Sicilia verso lo Ionio, favorendo un cambio di circolazione con correnti che andranno a disporsi dai quadranti orientali e in giornata da Nord-est.
Già nelle prime ore di Giovedì saranno possibili delle piogge sparse sui settori tirrenici di palermitano e trapanese; molte nubi con piogge anche intense e possibili temporali dovrebbero invece interessare il settore sud-orientale e in particolare il siracusano e il ragusano, con parziale estensione ai settori centrali.
Dal pomeriggio, il cambio di correnti in quota favorirà una recrudescenza dell’instabilità dapprima tra  messinese e palermitano (ed anche in città) con rovesci più costanti, e in serata anche verso gli altri settori. Possibili temporali con fenomeni intensi tra messinese e parte del catanese ed entro sera anche sul palermitano.
I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, deboli o moderati ma dal pomeriggio a tratti tesi sui settori interni, mari in genere mossi (o poco mosso il Tirreno).  Poche variazioni a livello termico, con massime attorno a +17/18°C e freddo serale.

Venerdì 17: ancora variabilità almeno fino al mattino su palermitano, messinese e coste ioniche con molte nubi e possibili piogge, nuvole sparse ma con fenomeni quasi assenti altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari in genere mossi. Temperature sostanzialmente invariate con minime vicine ai +10°C ovunque.

Tendenza per Sabato e Domenica: soltanto dalla giornata di Sabato il minimo inizierà ad allontanarsi definitivamente verso la Grecia, tuttavia la giornata potrà risultare ancora variabile mentre poco o nulla cambierà riguardo alle temperature.
Tra sabato e domenica grandi movimenti inizieranno sullo scacchiere europeo: sembra profilarsi infatti una notevole discesa di aria artica avente come principali bersagli le regioni balcaniche e successivamente la Grecia. Allo stato attuale, la Sicilia e tutto il centro-sud dovrebbero restare ai margini per via dell’azione dell’alta pressione da ovest, tuttavia potrebbe farsi strada un nuovo calo termico con nuove piogge domenica. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti!

 

*stazioni della rete ODA (osservatorio delle acque)

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.