Prima settimana di Novembre col sole! Anche se..

Buongiorno cari lettori di MeteoPalermo.
Dopo le piogge, in diversi casi eccezionali, che nei giorni scorsi hanno interessato Sicilia e Calabria, adesso è il momento dell’anticiclone.
Un’ampia fase anticiclonica infatti sta per interessare non solo noi ma l’intera Europa, eccezion fatta per i paesi scandinavi.

Carta a 500 hpa prevista per l'8 Novembre

Carta a 500 hpa prevista per l’8 Novembre

A partire da oggi infatti saremo interessati da tempo sostanzialmente stabile e temperature via via in aumento, specie le massime, le minime invece potrebbero essere “fresche” almeno fino a giovedì a causa di possibili fenomeni di inversione termica.
In questa carta GFS (modello americano) si può notare come non solo l’anticiclone potrebbe essere assai duraturo ma anche come, nella seconda parte della settimana, potrebbe ulteriormente rafforzarsi con aria di matrice sub-tropicale.
Sintetizzando  quindi ci attende almeno una settimana di sole con temperature miti ma ci sono segni che il periodo potrebbe anche essere più lungo anche a causa del fatto che il vortice polare non mostra segni di cedimento nel breve.
Il titolo però contiene un “anche se”, ebbene, a cosa fa riferimento?
Ci riferiamo al fatto che proprio con l’arrivo (probabile) di aria ancora più calda per il fine settimana, nella giornata di Venerdì la Sicilia potrebbe essere interessata da piogge generalmente deboli o localmente moderate e più concentrate sull’entroterra e sulle coste meridionali per via del passaggio di corpi nuvolosi provenienti da sud-sud/ovest.
Insomma, quest’anno la cosiddetta “Estate di San Martino” sembrerebbe salva, ogni tanto anche le credenze popolari trovano “riscontro”.
Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.