Prima metà di novembre: ancora temperature sotto le medie

L’autunno di 2017 si sta contraddistinguendo come un autunno decisamente fresco caratterizzato da temperature che si mantengono costantemente sotto le medie stagionali.
Tuttavia mentre ottobre si è rivelato fresco ma secco, novembre pur continuando il trend sotto media, si sta rivelando più benevolo in quanto a piogge.

metà_novembre

La causa principale di questo inizio novembre particolarmente fresco è da attribuirsi in primis alla riapertura della “porta atlantica”; una serie di perturbazioni infatti oltre che a ridurre il grave deficit idrico presente su molte zone d’Italia, hanno favorito il continuo afflusso di correnti fresche, in alcuni casi provenienti dal nord-Europa; correnti che hanno mantenuto le temperature su valori fino a 2 gradi sotto le medie stagionali.
Solo il nord-ovest ha registrato valori termici nella norma (come si evince dalla carta) trovatosi in questa fase un po’ meno esposto sia alle correnti fredde che alle piogge.

Spostandoci verso l’est-Europa notiamo una scenario diametralmente opposto, le perturbazioni e in particolare l’ultima depressione attualmente in azione sull’Italia, hanno favorito l’afflusso di aria mite che si è spinta quasi fin sulla Scandinavia apportando valori termici anche di 3 gradi superiori alle medie stagionali.
E’ da sottolineare comunque come tutto il comparto asiatico stia vivendo un periodo decisamente sopra media in quanto risulta al momento meno evidente l’azione del vortice polare sbilanciato verso il Canada e responsabile di intense ondate gelide proprio su quelle aree.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.