Prima fase di maltempo, ecco i dati

Rovesci di pioggia nell'agrigentino, ore 13

Rovesci di pioggia nell’agrigentino, ore 13

Puntualmente arrivata già dalla mattina l’instabilità sulla regione e con questa un deciso calo termico. Tanta pioggia è caduta nella mattinata sulla fascia ionica ma non solo, discreti accumuli hanno registrato anche le zone tirreniche e parte dell’entroterra; dalla rete SIAS i dati più rilevanti sono i 33 mm di Riposto (CT), i 26 di Catania, i 24 di Bronte (CT) i 22 di Caltagirone (CT), i 20 di Siracusa, i 18 di Torregrotta (ME), ma tra tutti spiccano i 60,5 mm di Nicolosi (CT, rete stazioni Meteosicilia) e proprio la zona dell’hinterland catanese risulta quella al momento più colpita. Nel palermitano da rilevare i 10,5 mm della nostra stazione di Caccamo – Lago Rosamarina e in città i 9 mm di Villagrazia, ma la pioggia è arrivata anche sull’agrigentino e sulle coste meridionali con i 9,5 mm di Agrigento (SIAS).

Come possiamo vedere dalle immagini radar, al momento precipitazioni intense stanno insistendo sulla punta sud-orientale dell’isola, dunque in particolare tra siracusano e ragusano così come da previsione; VMIuna situazione che è destinata a protrarsi nelle prossime ore, con accumuli che potrebbero diventare notevoli in tali zone, mentre dalla sera/notte la fascia tirrenica e in primis il messinese saranno interessati dalla seconda fase di maltempo, con l’arrivo di rovesci intermittenti che saranno favoriti dalle correnti settentrionali in quota.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.