Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo,
Terminata una lunga e estenuante ondata di caldo, Palermo e un po’ tutta la regione si sono svegliate quest’oggi con temperature inferiori anche di 4-5°C rispetto ai giorni scorsi, anche se un ulteriore calo si verificherà nelle prossime ore. Diversi rovesci e locali temporali hanno interessato nella mattinata tutta la costa tirrenica messinese, mentre nel resto della regione oltre a qualche sporadico piovasco il tempo è stato caratterizzato da cielo nuvoloso e da un rinforzo dei venti di Maestrale. Ma cosa ci aspetta nelle prossime ore?
Grazie a una rielaborazione grafica delle immagini satellitari, possiamo notare l’attuale posizionamento del minimo depressionario (di cui abbiamo scritto ieri) tra Lazio e Campania. Tale posizione del minimo ha favorito la discesa di ammassi nuvolosi verso il basso Tirreno, dove il contrasto con le acque più calde ha portato allo sviluppo di piccole celle temporalesche; tuttavia, le correnti in quota sulla Sicilia settentrionale si sono disposte da Ovest, facendo sì che queste sfilassero sul mare, mentre è ben visibile l’enorme ammasso temporalesco che sta interessando il messinese jonico e la Calabria. Ma cosa ci aspetta nelle prossime ore?
Nelle ore pomeridiane ci attendiamo il persistere di nuvolosità diffusa con possibili rovesci sulla costa settentrionale dell’Isola e nell’immediato entroterra e ancora sulla fascia jonica. La situazione è destinata a cambiare dalla sera, quando il minimo traslerà verso Sud-Est per dirigersi verso la Calabria: ciò comporterà la rotazione delle correnti in quota, che, in un primo momento, si disporranno da Nord-Ovest, permettendo agli ammassi nuvolosi e a eventuali celle temporalesche di scivolare dal basso Tirreno, coinvolgendo maggiormente Palermo e il settore
settentrionale. Successivamente, e in particolare nella notte, il minimo giungerà sullo Ionio e questo permetterà una ulteriore rotazione delle correnti, questa volta da Nord. Come possiamo vedere dall’elaborazione previsionale dei WRF, con la carta relativa alle precipitazioni (n.b gli orari non vanno ovviamente interpretati alla lettera) proprio nella notte le precipitazioni potranno risultare localmente intense, ancora una volta sulla fascia costiera tirrenica, favorita dall’innesco orografico grazie alle correnti settentrionali, ma queste si estenderanno anche al settore centrale e, in misura minore, su quello meridionale. Sempre dal pomeriggio-sera assisteremo a un’ulteriore rinforzo dei venti di Maestrale (e successivamente da N-Nw) che porteranno un ulteriore calo delle temperature, le quali potranno scendere fino a +20°C e localmente anche più in basso in presenza di rovesci intensi.
Nella mattinata di Lunedì 21 ancora locali rovesci potranno insistere sulla costa tirrenica messinese e palermitana, poi graduale ritorno alla normalità.
Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com