L’immagine che stiamo per proporvi fa davvero una certa impressione. L’elaborazione satellitare della MODIS fornita dalla NASA ci mostra una Pianura Padana avvolta in una vasta coltre di smog misto a nebbia.
Le cause purtroppo sono ben note e sono attribuibili ad un mix letale di inquinamento, alta pressione e posizione geografica.
L’alta pressione ormai responsabile di una gravissima siccità che sta interessando un po’ tutto il settentrione, contribuisce al ristagno dell’aria e delle polveri inquinanti; polveri che rimangono letteralmente intrappolate poichè per tre quarti la Pianura è circondata dai monti, soprattutto nei versanti che sono più esposti ai venti, ovvero nord, ovest e sud.
Tutto ciò fa si che la Pianura Padana detenga un triste primato ovvero quello della località più inquinata d’Europa, superando addirittura la Terra dei Fuochi.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!