Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo un dominio incontrastato durato quasi 3 settimane, alta pressione si accinge a lasciare la scena.
Il cambiamento a livello barico e termico sarà radicale e ad opera di una saccatura ricolma di aria fredda di origine artico-marittima la quale a partire da domani farà il suo ingresso anche sul Mediterraneo.
VENTI: Il segno tangibile dell’imminente cambiamento sarà indubbiamente il rinforzo dei venti. La forte contrapposizione tra l’Alta pressione, sempre più defilata ad ovest, e l’aria fredda, unita alla notevole differenza di pressione, darà origine a venti a tratti turbolenti che investiranno dalla sera di oggi dapprima i crinali alpini e la Corsica, con raffiche prossime ai 110-120 km/h.
Scendendo più a sud e focalizzandoci sulla Sicilia, dalla serata odierna (e soprattutto dalla notte) faranno il loro ingresso venti tesi dapprima di ponente con raffiche intorno ai 40-45 km/h specie sul Tirreno e sui settori occidentali per poi ruotare a Libeccio dalla mattina di domani 21 Novembre. I venti tenderanno ad intensificarsi ulteriormente dal pomeriggio di Sabato a causa dell’avvicinarsi del fronte freddo.
Nota: La forte ventilazione innescherà correnti di Foehn su basso Piemonte e sulle vallate alpine con conseguente rapido aumento delle temperature che si porteranno temporaneamente su valori tardo-primaverili. A seguire correnti favoniche interesseranno le cime appenniniche e i litorali adriatici.
Dalla sera di domani Sabato 21 Novembre avverrà la vera e propria “rottura”, il fronte freddo inizierà a sfondare sul basso Tirreno e le correnti vireranno bruscamente a Maestrale con conseguente crollo delle temperature che si concretizzerà nella giornata di Domenica.
PIOGGE: Lo scontro fra masse d’aria calda e fredda genererà la formazione di un fronte nuvoloso che a partire dalla sera-notte di domani sarà responsabile di un peggioramento a partire da ovest sulla nostra isola con piogge a carattere sparso che potranno assumere carattere di rovescio. I fenomeni interesseranno dapprima trapanese, palermitano in estensione a tutto il settore tirrenico; piogge in genere fra il debole e moderato invece su agrigentino, nisseno ed ennese; più al riparo catanese, ragusano e siracusano.
La giornata di Domenica si manterrà per lo più asciutta, farà freddo con temperature massime che difficilmente supereranno i +15/+16 °C. Dalla sera probabile nuovo peggioramento a partire dalla costa meridionale.
Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com