Nubifragio su Licata, accumuli elevati e tanti disagi!

Situazione delicata a Licata, dove da diverse ore imperversano piogge torrenziali con accumuli notevolissimi: la stazione della rete SIAS rileva ben 104 mm nelle ultime 12 ore dei quali oltre 70 nelle ultime 3 ore, si tratta di dati sottoposti a successiva validazione ma che rendono bene l’idea di ciò che sta interessando la cittadina agrigentina. Dato ancor più notevole è quello dell’Osservatorio delle Acque, la stazione di Licata ha infatti registrato oltre 100 mm a partire da questa mattina (tuttavia rimane non rintracciabile il dato a partire dalla mezzanotte).

Piazza Gondar (repubblica.it)

Piazza Gondar (repubblica.it)

La pioggia incessante sta causando notevoli disagi nella città, “in alcuni punti  sono in azione le pompe idrovore installate dal Comune che smaltiscono circa 350 litri di acqua al minuto, per liberare piazza Gondar e via Mogadiscio dove ci sono 15 centimetri di acqua.” (Repubblica.it)
EDIT: Diversi quartieri sono rimasti senza corrente elettrica e in alcune zone è interrotta anche la rete internet. I danni sono ingenti. Molti negozi del centro storico sono allagati e sono tanti i volontari che stanno provando a dare una mano. Cinque persone hanno raggiunto il pronto soccorso, accusando malori. Sulla statale 115, all’altezza del bivio per Licata, ci sono difficoltà per la circolazione a causa di detriti e fango. Nei pressi del sito archeologico Stagnone Pontillo, appena fuori l’abitato, è crollato un muro di contenimento sulla strada. (Repubblica.it)

Qui vi mostriamo uno dei tanti video che stanno girando in rete, con allagamenti che stanno paralizzando la località agrigentina.

loloCi preme sottolineare come in questo caso le procedure di allerta siano state rispettate: la fase di maltempo era stata ampiamente prevista e il settore meridionale risultava particolarmente esposto, tanto da spingere le autorità a diramare per quelle zone un’allerta arancione (preallarme) per rischio idrogeologico. Di conseguenza, il sindaco Angelo Cambiano aveva predisposto la chiusura delle scuole in via precauzionale proprio per la giornata odierna.

Per le prossime ore sono attese nuove piogge e temporali, come evidenziano le immagini radar della Protezione Civile; la causa è da attribuire al transito di un’insidiosa depressione a sud dell’Isola con conseguente innesco di un flusso umido e perturbato che risale dal Canale proprio verso le coste meridionali. Al momento tuttavia Licata risulta essere stata il principale bersaglio, anche se le piogge non stanno mancando sulle coste agrigentine e in parte nissene ma con accumuli decisamente inferiori.

radar live (protezione civile)

radar live (protezione civile)

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.