Che l’inverno 2015/2016 si stia rivelando mite e piuttosto arido è ormai chiaro a tutti.
Tuttavia il nord-ovest dell’Italia in particolare il Piemonte sta vivendo una fase siccitosa con pochi precedenti da quando esistono le rilevazioni.
I periodi di siccità nel Piemonte sono sempre più frequenti e prolungati. Alla base di tutto ciò vi sono figure anticicloniche particolarmente coriacee con valori barici estremamente alti sia al suolo che in quota. Esse tendono a creare una vera e propria situazione di “blocco” disponendosi su un asse orizzontale o obbliquo impedendo di fatto il passaggio di qualsiasi fronte perturbato di origine atlantica e non solo.
Le conseguenze sono subito note: in Piemonte non piove in maniera organizzata dal 29 Ottobre e il dato che preoccupa ancor di più è quello di Torino dove nel trimestre Novembre-Gennaio sono caduti appena 4 millimetri di pioggia.
L’Agenzia per l’ambiente piemontese ha rilevato che nei 31 principali invasi della regione mancano 21 milioni di metri cubi di acqua rispetto alla media. A ridurre ancor di più le risorse idriche sta contribuendo l’aumento dei prelievi di acqua a monte per il riempimento degli invasi artificiali a fini idroelettrici. A preoccupare quindi è il livello degli afflussi idrici nei prossimi mesi, determinanti per i raccolti agricoli.
Come dicevamo sono pochi i precedenti negli ultimi 200 anni di periodi così siccitosi e uno di questi è stato l’inverno 1980-81 dove Torino registrò un accumulo nel trimestre invernale di soli 5.6 mm.
Manca ancora un mese alla fine di questo inverno e le prospettive per l’inizio di Febbraio non sono confortanti evidenziando ancora una volta una struttura anticiclonica al momento inattaccabile.
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!