E’ stata una settimana eccezionale nel Medio-oriente quella appena trascorsa, a causa di un possente nucleo gelido di matrice russa che ha imperversato per diversi giorni sulle coste più orientali del Mediterraneo, spingendosi fino all’Arabia Saudita e al Kuwait. Nevicate e temperature gelide non sono un’assoluta novità tra Siria, Libano e Giordania, bisogna ricordarlo, dove non sono del tutto infrequenti le discese di aria fredda durante la stagione invernale, in linea del resto col clima mediterraneo da cui sono caratterizzati. Sarebbe sbagliato anche ritenere che la neve sia una rarità in Arabia Saudita (quanto meno nella zona settentrionale), dove più volte è capitato di vedere le dune desertiche e le città più elevate imbiancate dai fiocchi di neve.
La novità di quest’ultima ondata fredda tuttavia si rintraccerebbe nella giornata di Giovedì 28 Gennaio, in cui, stando alle numerose testimonianze raccolte dal web e da fonti locali ( news.kuwaittimes.net) la neve si sarebbe spinta fin sul Kuwait: un evento di cui nessun abitante del luogo conserverebbe memoria. Parliamo di un luogo estremamente caldo, abituato a raggiungere i +50°C durante la stagione estiva, in cui si hanno testimonianze di grandinate e ondate di freddo anche nel recente passato, ma questa volta potrebbe essersi raggiunto un traguardo veramente storico.
Nel corso della giornata di Giovedì e in particolare nella prima mattinata infatti, le isoterme in quota (850hpa, circa 1500 metri) hanno raggiunto valori fino a -4°C e le temperature minime in alcune zone si sarebbero spinte fino a +2/3°C favorendo la caduta dei fiocchi di neve. Manca tuttavia una conferma ufficiale, e nonostante le tante foto e i video circolati sul web, proprio sulla base di queste testimonianze arrivano le ipotesi di smentita, in particolare stando al sito weather.com si sarebbe trattato di precipitazioni grandinigene o di graupel (dunque precipitazioni simil nevose in quest’ultimo caso e comunque notevoli). Mancando dati storici precisi sul lontano passato risulterebbe in ogni caso estremamente difficile affermare che si sia trattato, in termini assoluti, della prima nevicata nel paese, dovendosi quanto meno ammettere la possibilità che in un passato più lontano la neve abbia fatto la sua comparsa, restando tuttavia la mancanza di sicuri riscontri ormai da tempo. Nell’attesa di verifiche ufficiali, vi lasciamo con qualche scatto dei giorni scorsi proveniente dal Kuwait e dall’Arabia Saudita.
© Meteopalermo.com