Natale mite in Sicilia. Per S. Stefano freddo e maltempo

img1Dopo settimane di dominio anticiclonico, con giornate spesso caratterizzate da foschia mattutina e inversioni termiche, l’ultima decade del mese si concluderà con un’intensa ondata di maltempo, che mostrerà il suo apice per la giornata di Santo Stefano. Perturbazione atlantica che porterà un sensibile calo termico e il ritorno della neve su Madonie, Nebrodi e Etna. E’ bene sottolineare che prima del freddo e del maltempo parte del sud Italia per il giorno di Natale dovrà fare i conti dapprima con un richiamo pre-frontale caldo proveniente dal nord Africa. Temperature quindi che potrebbero facilmente raggiungere o superare i +20°C sulla costa tirrenica siciliana a causa dell’effetto favonico dei venti da sud.
Ma andiamo nel dettaglio, illustrandovi le previsioni per Natale e Santo Stefano in Sicilia:

MERCOLEDI’ 25 DICEMBRE 2013

La giornata di Natale si presenterà nuvolosa o poco nuvolosa su buona parte del territorio siciliano. L’arrivo della perturbazione atlantica avvierà un rinforzo dei venti da S/SW. Essi si presenteranno deboli-moderati durante la prima parte della giornata, in notevole rinforzo in serata, quando sulla costa tirrenica siciliana potrebbero raggiungere valori sui 90-100km/h. Temperature in deciso aumento, specie su nord Sicilia, con possibili punte sui +20°C.

GIOVEDI 26 DICEMBRE 2013

La giornata di Santo Sfefano vedrà la formazione di un profondo minimo depressionario sull’Italia, precisamente sul mar Ligure. Tale minimo comporrà un intenso fronte in grado di investire l’intero stivale da nord a sud.  In Sicilia le prime zone interessate saranno il trapanese, palermitano e agrigentino. Nel corso della giornata il fronte perturbato percorrerà l’intera isola con rovesci e temporali intensi, anche grandigeni. La neve farà la sua comparsa inizialmente oltre i 1600mt, in calo durante il pomeriggio-sera fin i 1300mti. In serata ancora rovesci sparsi su nord Sicilia, migliora altrove.
I venti soffieranno intensi da W/SW in mattinata, tendenti a disporsi a NW nelle ore seguenti. Temperature in deciso calo.

La redazione di MeteoPalermo augura un sereno e felice Natale a tutti i suoi visitatori.

Articolo di Simone Pecorella – ©Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.