Un saluto ai nostri lettori.
Le grandi manovre che ci traghetteranno verso l’intensa fase di maltempo illustrata ieri nel nostro editoriale, sono ormai iniziate.
La causa di questa nuova ondata di maltempo è da attribuirsi all’affondo sull’Europa occidentale di una estesa saccatura, alimentata da aria fredda d’estrazione polare marittima e artico-marittima.
I contrasti termici decisamente accentuati hanno dato vita ad un primo fronte temporalesco che ha investito nella giornata di oggi soprattutto il centro-Italia, in particolar modo il Lazio.
L’intenso sistema, evidenziato nell’immagine, ha dato vita ad un grosso tornado catalogato come F3 nella scala Fujita esattamente nell’area di Cesano, poco a nord-ovest della Capitale, dove ha provocato ingenti danni e purtroppo anche vittime.
Nella giornata di domani lo spostamento verso il Mediterraneo centrale dell’intero asse di saccatura, favorirà la formazione di un nuovo fronte perturbato che dal primo pomeriggio impatterà sulla Sicilia con le prime piogge a partire dal trapanese, agrigentino e palermitano.
Dalla sera specie sul palermitano il tempo sarà destinato a peggiorare ulteriormente con l’arrivo di fenomeni intensi che potranno assumere carattere temporalesco; migliora temporaneamente in nottata.
Le temperature dal pomeriggio subiranno un primo moderato calo, calo che si farà più accentuato nella sera fra Martedì e Mercoledì quando l’aria fredda avrà fatto il suo ingresso definitivo su tutto il Mediterraneo.
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!