Maltempo live: peggiora con più decisione anche sulla Sicilia occidentale!

satt

Ben ritrovati per un nuovo flash. Mentre l’hinterland catanese viene incessantemente interessato da precipitazioni anche forti, le prossime ore potrebbero diventare “esplosive” anche per gli altri settori.
In questi minuti si è accesa l’attività termo-convettiva pomeridiana, ci attendiamo quindi nelle prossime ore lo sviluppo di temporali sparsi in tutto l’entroterra. Come possiamo vedere dalle immagini satellitari, in questo momento la prima cella temporalesca è in formazione nel trapanese (con attività elettrica) mentre accenni di termo-convezione sono presenti su tutta la fascia centrale dell’isola. Le correnti in quota da Sud Ovest tendono a spingere gli ammassi nuvolosi verso la costa tirrenica, dunque palermitano (e Palermo città) e messinese ed ancora verso la fascia ionica.
Da segnalare la convergenza tra le correnti, in quota da Sud Ovest e il grecale (da Nord-Est) che soffia al suolo e che potrebbe causare un’insistenza dei fenomeni in particolare sulla fascia tirrenica. Infine, occhio alle prossime ore: dal sat notiamo un enorme ammasso a Ovest delle coste trapanesi in lento spostamento verso il settore occidentale della regione; probabili quindi nuovi fenomeni anche intensi in arrivo anche dal mare. Per seguire al meglio l’evoluzione vi lasciamo ai prossimi aggiornamenti.

© Meteopalermo.com
Ore 15.25

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.