Dopo aver flagellato la Liguria, una forte ondata di maltempo ha colpito nella giornata di ieri la Toscana arrecando danni e numerosi allagamenti.
La città più colpita è stata Pisa dove in sole 3 ore (dalle 4 del mattino alle 7 ) sono caduti ben 150 mm di pioggia, allagando molti sottopassi e lasciando interi quartieri senza luce per ore.
A causa di ciò il governatore Rossi ha deciso di chiedere lo stato di emergenza regionale.
Fino alla tarda mattinata a lavoro su Pisa con le idrovore le squadre della Protezione civile del Comune e della Provincia per cercare di liberare il più possibile le strade invase dall’acqua e agevolare la viabilità nelle principali arterie di accesso all’area urbana, mentre i vigili del fuoco sono in azione ormai da più di 24 ore senza sosta.
A causare delle piogge così intense è stato un violento sistema temporalesco definito V-shaped per la sua particolare forma a V il quale, stazionando per più di tre ore sulla Toscana centrale, ha riversato quantitativi d’acqua ingenti, dalle caratteristiche alluvionali.
Da oggi l’anticiclone riporterà condizioni di bel tempo che si protrarranno fino al 2 Settembre fino alla sempre più probabile rottura stagionale col ritorno del maltempo e l’ingresso definitivo dell’autunno meteorologico.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com