Maltempo 8/10 Settembre: arriva per la Sicilia l’allerta della Protezione Civile

Vi riportiamo per intero il comunicato:

Una vasta area di bassa pressione determina, sulle regioni meridionali, una fase perturbata che nelle giornate di domani e soprattutto mercoledì apporterà fenomeni temporaleschi, anche intensi.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di domani, martedì 8 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, sulla Sicilia. I fenomeni avranno carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovescio di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico su gran parte della Calabria e sulla Sicilia orientale, mentre per domani la criticità sarà gialla sulla punta meridionale della Calabria e su tutta la Sicilia.

Il comunicato non cita giorno 10 che invece potrebbe essere, specie per il palermitano, ugualmente critico, almeno nella prima parte della giornata. Seguiranno aggiornamenti.
Vi ricordiamo che qui potete leggere la nostra prima analisi sul peggioramento pubblicata oggi pomeriggio:
https://www.meteopalermo.com/new/sicilia-forte-ed-insidioso-peggioramento-in-arrivo/

A domani con nuove analisi!

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.