L’estate riparte: ci attendono giorni di caldo “normale”

Buongiorno a tutti i nostri lettori,
la giornata odierna è caratterizzata dagli ultimi strascichi di instabilità sulla Sicilia orientale, mentre sui settori occidentali il sole è tornato a fare da padrone. A partire da Domenica 26 la fase perturbata sarà archiviata ormai quasi ovunque, contestualmente alla traslazione verso articolo 25 giugnoest della goccia fredda responsabile delle intense piogge e temporali degli ultimi giorni, le quali non hanno risparmiato pressoché nessuna zona della regione. L’estate si inizierà ad affermare con decisione nel corso della prossima settimana, grazie all’azione dell’Anticiclone delle Azzorre che, unito a una componente dell’Anticiclone africano, si imporrà  un po’ su tutta l’Italia, sebbene le aree centro-settentrionali della penisola rimarranno sul bordo dell’anticiclone subendo così le infiltrazioni di aria fresca provenienti dal Nord Europa con conseguenti possibili temporali. Sulla nostra regione, il tempo ritornerà stabile e ampiamente soleggiato, d’altro canto l’azione anticiclonica non risulterà troppo invadente – i valori di pressione si manterranno non particolarmente elevati (attorno ai 1015 hPa) – permettendo delle interferenze nuvolose ma niente di più. Le temperature rientreranno nelle medie stagionali o di qualche grado sopra, attestandosi tra i +18 e +20°C alla quota di 850hPa (salvo un leggero calo termico tra Martedì e Mercoledì) con debole ventilazione e brezze in un contesto dunque tipicamente estivo, più afoso sulle zone costiere e più secco sulle aree interne. La situazione è destinata a rimanere sostanzialmente invariata durante il corso della settimana, almeno fino a Venerdì.

EVOLUZIONE: Domenica 26 cielo pressoché sereno o poco nuvoloso, ultimi leggeri disturbi pomeridiani confinati alle aree interne orientali (Iblei); temperature massime comprese tra +28 e +30/32°C con tassi di umidità medio-alti, più calde le aree interne e quelle meridionali con punte di +35/36°C, minime in leggero aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali, mari calmi o poco mossi.

Lunedì 27 anche i residui di instabilità saranno spazzati, il cielo risulterà poco o parzialmente nuvoloso con velature; temperature pressoché invariate o in lieve rialzo con picchi di +37/38°C sulle aree interne centro-orientali. Ventilazione debole o moderata dai quadranti settentrionali, brezze sulle coste, mari poco mossi con moto ondoso in lieve rinforzo entro sera.

Martedì 28 lieve flessione termica per via di correnti settentrionali, con temperature in calo di un paio di gradi. Tra Mercoledì 29 e Venerdì 1 Luglio il quadro rimarrà quasi immutato, con giornate soleggiate o poco nuvolose mentre le temperature ritorneranno sui valori dei giorni precedenti in parte già da Mercoledì ma soprattutto tra Giovedì e Venerdì. Ritorneremo più avanti sul tempo per il prossimo week-end, non potendo escludere del tutto la presenza di possibili e lievi interferenze perturbate.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.