L’aria gelida arriva in Turchia: inizia a nevicare su Istanbul

L’aria gelida di estrazione continentale sta iniziando ad affondare in queste ultime ore sulla Turchia, uno dei principali bersagli della notevole ondata di freddo che colpirà l’Europa orientale a cavallo tra la fine del 2015 e l’inizio dell’anno nuovo. Ed ecco che anche la capitale Istanbul è già sprofondata su valori prossimi ai +0°C sotto un’intensa nevicata, quando ancora il nocciolo di aria gelida in quota deve approfondirsi. Per sintetizzare, alla quota di 500hpa (circa 5500 mt di altezza) allo stato attuale si rilevano -31/32°C mentre entro la sera si sprofonderà fino a -38°C: questo fattore, unito alle termiche gelide alla quota di 850hpa (circa 1300 mt) che arrivano fino a -12°C permetterà copiose nevicate sulla capitale e in generale sulla Turchia, con accumuli davvero rilevanti e neve che potrà cadere addirittura fino al primo giorno dell’anno. Molto probabile dunque che Istanbul sperimenti temperature di alcuni gradi sotto lo zero e accumuli notevoli, anche se bisogna rilevare che non si tratta certo di una novità per la capitale turca (e basta tornare indietro all’Epifania 2015).
Le grandi precipitazioni che colpiscono la Turchia sono favorite in parte dall’ “effect-snow” che si verifica sul Mar Nero, dove le acque superficiali

Rovesci nevosi in formazione sul Mar Nero

Rovesci nevosi in formazione sul Mar Nero

seppur relativamente fredde contribuiscono a caricare di umidità le masse di aria gelida permettendo la formazione di consistente nuvolosità portatrice di rovesci nevosi anche intensi (come possiamo vedere dalle immagini satellitari).

La neve sta ovviamente causando già adesso ingenti disagi: a Istanbul sono stati cancellati 142 voli in partenza e in arrivo date anche le previsioni che per l’appunto vedono un’intensificazione dei rovesci nevosi nelle prossime ore.
Tra la sera odierna e la giornata di domani potrebbe essere la volta anche di Atene, la quale sebbene resterà ai margini dell’ondata di gelo potrebbe sperimentare i fiocchi di neve grazie agli effetti del Mar Egeo, che potrebbero favorire l’arrivo di precipitazioni più consistenti rispetto a quelle previste.
Di seguito alcune foto tratte da una webcam di Istanbul situata sul punte del Bosforo (che lega la parte europea a quella asiatica della città) e infine il link alla webcam.
http://www.enka.com/camhd/cam1/

jjjj

 

ggf

© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.