Buona sera dalla redazione di MeteoPalermo.
Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni sulla Sicilia specie a partire dalla prossima settimana grazie anche ad un ulteriore ricompattamento del Vortice Polare il quale contribuirà ad innescare un nuovo sussulto dell’alta pressione.
Avremo a che fare con una figura altopressoria ibrida in quanto l’Anticiclone delle Azzorre si avvarrà di un contributo sub-tropicale notevole in grado di regalarci giornate particolarmente miti con punte anche di +24°C a partire dalla giornata di Lunedì almeno fino a Venerdì 13.
Un altro elemento saliente di questa nuova fase sarà l’escursione termica, la presenza infatti di cieli pressochè sereni favorirà una diminuzione delle temperature più accentuata dopo il tramonto specie nelle aree interne meno soggette all’azione mitigatrice del mare.
Come ci mostra la carta relativa allo scarto termico fra le temperature massime e minime registrate nella giornata di Lunedì il comparto ibleo sarà quallo più soggetto a fenomeni di inversione termica con temperature minime che potranno portarsi su valori prossimi ai +10°C o in alcuni casi poco sotto, ovviamente più ci avvicineremo alla costa e minore l’escursione.
Per quanto riguarda la città di Palermo le minime più basse le registreremo su tutta l’area della Piana dei Colli mentre la notte risulterà più mite lungo l’area costiera e su tutto il centro storico.
La Redazione
© meteopalermo.com