La settimana in Sicilia: via via sempre più caldo e tanto sole.

Buongiorno amici di MeteoPalermo, in queste ore stiamo vivendo il clou della fase fresca che ha seguito l’ondata di caldo africano protagonista della scorsa settimana.
Oggi anche la Sicilia centro/meridionale sta registrando finalmente un netto calo dopo che ieri la Sicilia tirrenica aveva vissuto anche 15 e più gradi in meno rispetto alla fase africana.
Durerà questo “fresco”? Ovviamente no.
GFSOPEU00_48_2
Durante la settimana le temperature tenderanno ad aumentare fino a rimettersi in media stagionale entro venerdì.
Già da mercoledì si registreranno massime attorno ai 28/30°C sulle coste e fino a 32/33°C sulle aree interne dell’isola.
Le condizioni climatiche saranno stabili con grande predominanza del sole (a parte qualche modesto annuvolamento pomeridiani sulle aree interne) grazie ad un campo alto pressorio di natura azzorriana.
Il moto ondoso sarà ovunque in attenuazione e la ventilazione sarà a regime di brezza lungo le coste e debole sull’entroterra dai quadranti occidentali.
Tale campo tuttavia nel fine settimana potrebbe lasciare spazio ad un nuovo promontorio africano ma servono conferme che puntualmente vi daremo nel prossimo editoriale.
Una cosa tuttavia la possiamo dire fin da ora: nessun caldo eccezionale all’orizzonte.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.