Buona sera da MeteoPalermo, ormai da giorni il destino dell’estate 2017 è segnato, ve lo avevamo preannunciato nell’editoriale di giorno 8 che vi avvisava del forte maltempo che da li a poco si sarebbe manifestato sulla nostra isola. Dopo la fase di maltempo abbiamo avuto giornate in media del periodo e nelle ultime ora un forte rialzo termico, con tanto di correnti sciroccali, che ieri ha portato diverse zone della Sicilia oltre i 35/36°C.
Vi chiederete: come può questo essere in linea con l’annunciato avvento dell’autunno? Semplice, non siamo di fronte ad un’alta pressione africana bensì ad un richiamo caldo prefrontale, ovvero un effetto secondario e momentaneo dell’avvicinamento di una depressione, in questo caso colma di aria artica.
Già in queste ore è arrivato il maestrale e le temperature hanno subito un primo calo con relativo, momentaneo anch’esso, aumento dei livelli di umidità relativa.
Cosa ci attende quindi per i prossimi giorni? Andiamo subito al sodo, arriva l’autunno, quello vero!
La settimana che va ad iniziare domani avrà un tratto saliente più di altri: un vero e proprio crollo termico. Nella giornata di Mercoledì sulla Sicilia tirrenica avremo a 1500 metri circa una temperature di circa 7°C, ben 16 gradi in meno rispetto a ieri mattina!
Andiamo nel dettaglio previsionale.
Domani, lunedì, la giornata sara caratterizzata da cielo generalmente parzialmente nuvoloso tendente al nuvoloso nelle ore pomeridiane sulla costa tirrenica e sulle zone interne dell’isola. Le temperature saranno stazionarie, i mari con moto ondoso in aumento ed i venti generalmente deboli o localmente moderati da nord/nord-est.
Martedì nelle sue prime ore, quindi durante la notte, potrebbe portare piogge o locali temporali sulle Madonie, sui Nebrodi e sulle aree interne di palermitano occidentale, agrigentino e trapanese orientale. Sconfinamenti sulle coste? Difficili ma non impossibili. In giornata cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili e più probabili piovaschi su messinese tirrenico. Temperature in calo in quota (1500 metri circa) di 7/8 gradi sulla fascia tirrenica con massime attorno e non oltre i 24/25°C, venti in rinforzo da nord-ovest.
Mercoledì sarà la giornata più fresca: sulla costa tirrenica non si supereranno i 22/23°C e le temperature minime scenderanno fino a 14/15°C. Sull’entroterra la sensazione di “freddo” sara naturalmente più marcata con possibili minime sotto i +10°C già sopra gli 800 metri. Qualche grado in più sulla Sicilia sud/orientale ma anche lì la giornata sara decisamente fresca.
Capitolo precipitazioni: sempre in pole il messinese tirrenico per locali piogge o temporali specie nelle ore pomeridiane. Altrove cielo generalmente nuvoloso, parzialmente nuvoloso sul sud/est siciliano. In caso di precipitazioni sull’Etna, esse potranno assumere carattere nevoso sopra i 2300/2400 metri circa. Mari mossi e maestrale teso.
Giovedì cielo ovunque poco o parzialmente nuvoloso, possibili residui piovaschi sul messinese tirrenico. Temperature massime in risalita di un paio di gradi, minime sostanzialmente stazionarie.
Moto ondoso in lieve diminuzione e perlopiù debole tramontana ovunque.
Venerdì cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature sostanzialmente stazionarie. Debole grecale sulla costa tirrenica, altrove vento variabile.
Ricordiamo che per le giornate di giovedì e venerdì l’attendibilità previsionale è circa del 60/70%.
La tendenza per il weekend, che sarò oggetto del prossimo editoriale, è chiara: potrebbero tornare le piogge. Ovviamente è chiara oggi, tra 72 ore potremmo avere davanti uno scenario diverso anche se francamente sono tanti i fattori che ci fanno pensare ad un ritorno delle piogge.. ne riparleremo.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com