Come previsto da giorni, l’inizio della primavera sta risultando segnato da una possente ondata di caldo che sta colpendo principalmente la nostra regione. La mattinata odierna è risultata molto calda un po’ su tutta la regione, con valori pressoché estivi sul palermitano e in parte sul messinese, settori che ne stanno subendo maggiormente le conseguenze a causa dei forti venti di caduta dai quadranti meridionali; temperature relativamente più contenute sugli altri settori dove non mancano tuttavia valori prossimi o superiori ai +25°C. Il capoluogo si sta manifestando come località regina del caldo, con temperature massime che hanno sfondato in diversi casi i +28°C e addirittura i +29°C, valori molto elevati imputabili proprio alle forti raffiche di vento che imperversano sulla città dalle prime ore del mattino. Di seguito riportiamo i principali valori odierni sul capoluogo e sulla nostra regione, tra i dati delle nostre stazioni e quelle dell’Osservatorio delle Acque (ODA):
Palermo – Piazza Valdesi +29,6°C
Palermo- Viale del Fante +28,7°C
Palermo- Addaura +28,3°C
Palermo- Via Leonardo da Vinci +27,8°C
Palermo- Villagrazia +27,4°C
Palermo- Zootecnico (ODA) +27,1°C
Valori regionali:
Cefalù, PA (ODA) +28,3°C
Altofonte, PA (ODA) +27,5°C
Torregrotta, ME (Sias) +27,2°C
Misilmeri, PA (ODA) +27,1°C
Milazzo, ME (ODA) +27,1°C
Cinisi, PA (ODA) +27°C
Bagheria, PA +26,5°C
Catenanuova, EN (ODA) +26,2°C
Librizzi, ME (ODA) +26,1°C
Capo d’Orlando, ME (ODA) +26,1°C
Trapani (ODA) +26°C
Alcamo, TP (ODA) +26°C
Ramacca, CT (ODA) +26°C
Gela, CL (ODA) +26°C
Lentini, SR (ODA) +25°C
Partanna, TP (ODA) +25°C
I venti tenderanno a una progressiva attenuazione entro sera, favorendo una discesa delle temperature; tuttavia, il picco del caldo in quota sarà raggiunto nella giornata di domani (valori fino a +18/19°C a 850hPa) contribuendo a fare schizzare nuovamente le temperature su larga parte della regione. Le coste del palermitano e del settore tirrenico potrebbero nella giornata di Martedì godere dell’effetto mitigatore dei venti settentrionali (mantenendo i valori massimi relativamente più bassi), anche se una nuova attivazione dei venti di caduta seppure più attenuati rispetto ad oggi potrebbe far risalire velocemente le temperature sui valori odierni. Il cambiamento drastico arriverà dalla sera di Martedì e soprattutto nel corso della giornata di Mercoledì quando assisteremo a un vero e proprio tracollo termico e ad un contestuale netto peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma di questo tratteremo nei prossimi aggiornamenti.
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!