Se non fosse per la data di oggi, 15 febbraio, molti siciliani penserebbero di trovarsi già in primavera inoltrata. Una data che solitamente in Sicilia offre in questo periodo dell’anno i giorni più freddi, con nevicate spesso fino in collina. Ma è ormai noto che quest’anno l’inverno fa i capricci, alternando momenti freddi e perturbati a periodi caldi e soleggiati.
Proprio in queste ore il nostro territorio si trova sotto l’anticiclone subtropicale che da ieri ha iniziato a regalare giornate soleggiate con temperature oltre la media del periodo. A Palermo, precisamente la nostra stazione meteo di via Leonardo da Vinci, ha già superato i +20°C, ma il peggio deve ancora arrivare. Entro la serata odierna si attiveranno le calde correnti meridionali, che come ormai ben sappiamo aiutano a impennare i valori termici, specie sul settore settentrionale della nostra isola. Domani proprio in questo settore ci attendiamo temperature sui +25°C circa. Situazione pressochè simile per i giorni a seguire con temperature over 20 almeno fino a mercoledì 19 febbraio. Il picco del caldo si avrà per la giornata di martedì 18 febbraio, quando termiche di +15/+16 a 850hpa lambiranno il nord Sicilia con possibili temperature oltre i +25°C sulle località prossime a queste zone.
Tristi aggiornamenti quindi per gli amanti del freddo, dove sulle località montane la neve risulta in veloce scioglimento, come Piano Battaglia con i suoi attuali 0-10cm.
Per tornare alla ‘normalità’ bisognerà aspettare la giornata di giovedì, quando le temperature pian piano tenderanno a calare riportandosi entro il prossimo fine settimana sulle medie stagionali.
Articolo di Simone Pecorella – ©Meteopalermo.com