Inizio 2016 con pesanti anomalie termiche su mezza Europa, e in Italia?

Mentre il 2016 è iniziato sul nord-Europa all’insegna del gelo e della neve, sull’Europa meridionale il nuovo anno ha avuto il suo inizio offrendo condizioni climatiche diametralmente opposte grazie all’imposizione di un cuneo anticiclonico di matrice africana il quale sta sospingendo aria decisamente calda causando anomalie termiche anche di 10 gradi superiori rispetto alle medie stagionali.

Temperature massime raggiunte l'8 Gennaio 2016 Fonte: infoclimat.fr.

Temperature massime raggiunte l’8 Gennaio 2016
Fonte: infoclimat.fr

Sempre nella regione murciana, altri valori notevoli sono i +24.8°C di Aguilas e i 24.5°C di Murcia città. In Andalusia sono da evidenziare i 24.3°C di El Ejido, in provincia di Almeria. Tutta la costa mediterranea è stata calda, ma anche nei Paesi Baschi, sulla costa atlantica, si sono superati i +20°C (20.4°C a San Sebastian).

Caldo anche sulla costa basca, sia spagnola che francese, specie nella scorsa notte quando si sono raggiunte temperature prossime ai +20°C. San Sebastian ha registrato la massima di +20.4°C alle 10 del mattino, Bilbao di +20.2°C addirittura in piena notte, alle ore 4:40.
Caldo anche in Grecia con +23°C raggiunti il 6 Gennaio nell’isola di Creta.

E in Italia?

Un clima particolarmente mite sta interessando il centro-sud specie Sicilia e Sardegna; proprio in quest’ultima regione nella giornata di ieri è stato stabilito il record di caldo mensile (da quando esistono le rilevazioni) a Capo Bellavista, sulla costa est della Sardegna (costa tirrenica) nei pressi di Arbatax. La temperatura ha raggiunto +24°C battendo il precedente record di +23°C che resisteva dal gennaio del 1962.
Sempre in Sardegna si sono raggiunti +20.5°C a Olbia, +19.6°C a Decimomannu, +19°C a Cagliari e +18.6°C ad Alghero e Capo Carbonara.

In Sicilia spiccano i +23.3°C di Siracusa a seguire, +21.8°C a Catania Sigonella, +20.2°C a Catania Fontanarossa, +19°C a Messina e Cozzo Spadaro,  più “fresca” Trapani con +18.2°C.

In Calabria si sono toccati +22°C a Capo Spartivento (estremo sud regionale), +19°C a Reggio Calabria, +17.6°C a Lamezia Terme e Punta Alice (zona Cirò Marina). Clima molto mite anche in Puglia ma più contenuto, le città più calde sono state Brindisi con +20°C, Bari con +18.1°C e Lecce con +17.9°C

 

Articolo di: Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.