Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo qualche giorno all’insegna della stabilità e delle temperature via via sempre più “tiepide” adesso siamo di fronte ad un cambio di scenario: da domani sera e fino almeno a giovedì (per quelle che sono le emissioni attuali dei modelli matematici) torneranno prima le piogge e poi l’autunno, le temperature infatti prima si rimetteranno nelle medie del periodo (entro lunedì), poi verosimilmente vi andranno sotto.
Torniamo però a concentrarci sull’imminente weekend.
Una vasta circolazione ciclonica con base sull’Europa occidentale dirotta verso il Mediterraneo centrale diverse perturbazioni: domani, come è successo già oggi, il bersaglio sarà il nord Italia, domenica toccherà al sud e quindi alla Sicilia.
La prima perturbazione che sta, come scritto, interessando il nord, sta producendo il più classico dei richiami prefrontali sulla nostra regione; tale richiamo domani raggiungerà il suo apice quando, con Scirocco sostenuto ma non ovunque, le temperature si alzeranno ancora di qualche grado.
Domani quindi ci attendiamo sulla Sicilia cielo parzialmente nuvoloso al mattino e poi col passare delle ore sempre più nuvoloso specie dal pomeriggio.
Tra tardo pomeriggio e prima serata dovrebbe arrivare la pioggia su buona parte del territorio regionale, le precipitazioni più rilevanti potrebbero verificarsi sul settore centrale e sud/occidentale. Concentriamoci ora sul vento: come accennato sopra lo Scirocco sarà sostenuto specie su costa meridionale, trapanese e costa tirrenica e raggiungerà il suo apice nel pomeriggio.
Temperature ancora in aumento, sia nei valori minimi che massimi: questi saranno nell’ordine anche di +24°C circa su Sicilia sud/occidentale e tirrenica.
Domenica un secondo impulso perturbato interesserà il Mediterraneo centrale e conseguentemente la nostra regione, il primo effetto sarà il cambio di ventilazione: lo Scirocco lascerà il posto al Ponente, anch’esso a tratti sostenuto specie su trapanese e costa tirrenica.
Capitolo precipitazioni: nella notte dovrebbero interessare il settore centro/orientale dell’isola, durante la giornata invece saranno sparse alternate a pause, con cielo generalmente nuvoloso, anche a possibile carattere temporalesco.
Tra tardo pomeriggio e serata dovremmo avere una attenuazione dei fenomeni ovunque. I mari saranno tutti mossi o molto mossi.
La settimana prossima inizierà con un nuovo peggioramento a partire da lunedì pomeriggio che porterà un nuovo calo termico ed il ritorno a tutti gli effetti dell’autunno; nella parte centrale della settimana potremmo avere anche valori termici tardo/autunnali-invernali, ma ne parleremo domenica sera nel prossimo articolo.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!