Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Siamo quasi giunti alla metà del mese di Dicembre e purtroppo, non senza una certa monotonia, siamo costretti da parecchie settimane a parlarvi in maniera quasi identica della fase climatica che sta interessando l’Italia e la Sicilia.
Usiamo il termine “identica” perché è identica la figura che ha annientato parte dell’autunno e sopprimendo l’inizio di questo inverno, parliamo dell’anticiclone!
La causa? Un Vortice Polare inattaccabile il quale, impedendo irruzioni di aria fredda verso sud, favorisce il rafforzamento delle figure anticicloniche alle medie latitudini.
ANALISI: Anche il tempo della prossima settimana sarà pesantemente influenzato dall’alta pressione: L’italia e l’Europa occidentale andranno incontro ad una nuova pulsazione anticiclonica per l’affondo nell’Atlantico di una profonda saccatura di origine polare. Masse d’aria particolarmente miti per la stagione investiranno in particolar modo Spagna e Francia sfiorando il nord-Italia specie fra il 16 e il 19 Dicembre. Il resto del Paese rimarrà ai margini delle correnti più calde, ma sempre in un contesto anticiclonico.
Il centro-sud risentirà a tratti di infiltrazioni fresche provenienti da est le quali contribuiranno a mantenere le temperature in linea con le medie stagionali.
EVOLUZIONE PER LA SETTIMANA: La prossima settimana trascorrerà all’insegna di un clima monotono con cielo in genere parzialmente nuvoloso tendente a divenire sempre più uggioso col passare dei giorni specie sul settore tirrenico.
Infiltrazioni d’aria provenienti dai Balcani potranno apportare deboli piovaschi specie fra Mercoledì e Giovedì fra palermitano e messinese; i fenomeni saranno in genere deboli e poco organizzati.
Le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali con punte di +16/+17 °C e tassi di umidità piuttosto elevati specie la notte.
TENDENZA SUCCESSIVA: Con l’inizio della terza decade di Dicembre ci troveremo di fronte ad un bivio: potrebbe concretizzarsi un nuovo affondo anticiclonico o un possibile passaggio perturbato. L’incertezza modellistica non ci permette al momento di tracciare un’evoluzione certa, seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com