Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo a tutti i nostri lettori.
Quella che stiamo vivendo in questi giorni possiamo definirla come una fase di transizione caratterizzata da nuvolosità irregolare, ventilazione in genere moderata in un contesto di generale variabilità.
Parliamo di transizione perchè siamo alle porte di un complesso cambiamento delle condizioni atmosferiche che cercheremo di illustrarvi punto per punto.
ANALISI: partendo con ordine possiamo dire che le fasi che caratterizzeranno l’imminente svolta a livello atmosferico saranno due.
La prima è già in atto proprio adesso; una possente iniezione di aria polare marittima proveniente dal Canada e dalla Groenlandia, sta in queste ore affluendo sull’area occidentale del nostro continente. Seguirà la genesi di un primo vortice depressionario diretto verso la Spagna e successivamente sulle Baleari.
Sarà qui che la situazione si complicherà e non poco (seconda fase): l’area di bassa pressione creatasi nel suo lento spostamento verso est riceverà ulteriore linfa vitale grazie all’inserimento di masse d’aria fredde ed instabili di origine artico-marittima.
Seguirà l’approfondimento di un nuovo e ben più insidioso vortice di bassa pressione il quale risalendo dal nord-Africa già da Domenica 28, si porterà a ridosso della Sardegna nella giornata di
Lunedì 29 dove si approfondirà ulteriormente, agganciato dal ramo polare della corrente a getto, raggiungendo una pressione sul suo minimo di ben 988 hPa.
Si verrà a creare un gradiente barico (differenza pressoria fra due o più zone) davvero notevole, la presenza infatti dell’alta pressione, scaraventata di fatto ad est, acuirà tale divergenza, lo dimostrano infatti le fitte isobare ben evidenti dalla carta.
Una configurazione esplosiva insomma, artefice di una vera e propria tempesta sciroccale che si abbatterà sull’Italia e sulla Sicilia fra Domenica e Lunedì (con l’ingresso dei primi venti di Scirocco da Sabato).
Maltempo: Il sistema depressionario apporterà condizioni di severo maltempo sulle regioni del nord-Italia specie su Liguria e Piemonte con piogge e rovesci intensi che assumeranno localmente carattere di nubifragio.
La depressione a partire da Martedì 1 Marzo tenderà a scivolare lentamente verso il basso Tirreno perdendo potenza, compromettendo il tempo anche sulla nostra isola.
Temperature: Le correnti fredde provenienti dal nord-Atlantico faranno breccia soltanto in parte sul bacino del Mediterraneo; il calo della temperatura sarà quindi piuttosto limitato ed interesserà soprattutto i settori settentrionali. Il profilo termico sulla Sicilia si manterrà quindi su valori generalmente in linea o poco sotto le medie stagionali.
EVOLUZIONE: La giornata di domani Sabato 27 Febbraio sarà caratterizzata da cielo in genere parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso con maggiori addensamenti nelle aree interne. La ventilazione sarà sostenuta di Scirocco specie lungo il settore tirrenico mentre le temperature saranno in generale aumento soprattutto in serata con punte massime di +20°C sul siracusano e sul settore tirrenico. I mari risulteranno mossi o localmente molto mossi.
La giornata di Domenica 28 si presenterà a dir poco turbolenta, tempestosi venti di Scirocco infatti spazzeranno tutta la nostra isola con raffiche che potranno raggiungere anche i 90/km sul settore tirrenico centro-orientale (fino a 100 km/h sul messinese tirrenico). Per quanto riguarda le precipitazioni saranno possibili piogge sul settore occidentale quindi fra trapanese, agrigentino e palermitano. Si tratterà comunque di fenomeni non omogenei. Per quanto riguarda i mari, il Tirreno risulterà molto mosso, agitati i bacini meridionali, condizioni di burrasca le ritroveremo sullo ionio specie quello settentrionale.
Lunedì 29 assisteremo ad un temporaneo miglioramento del tempo con condizioni di cielo poco nuvoloso. Dalla sera/notte nuovo peggioramento a partire da ovest con le prime piogge moderate che interesseranno trapanese e palermitano occidentale.
Lo spostamento dell’asse depressionario favorirà la rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio. Mari generalmente agitati.
Martedì 1 sarà la giornata probabilmente più piovosa. Il minimo depressionario sarà posizionato sul basso Tirreno portandosi in serata a ridosso delle isole Eolie. Piogge sparse, localmente intense, interesserano tutto il settore tirrenico, trapanese, palermitano e costa meridionale, un po’ più al riparo risulterà il settore ionico con fenomeni più sporadici. I venti si disporranno forti dapprima a rotazione ciclonica per poi virare a Maestrale in serata. Mari ancora molto mossi o agitati.
TENDENZA SUCCESSIVA: Mercoledì 2 il vortice depressionario si sarà ormai spostato attenuato sulla Grecia. Insisteranno molte nubi lungo il settore tirrenico con residue piogge mentre sul resto dell’isola il tempo sarà in graduale miglioramento in un contesto nuvoloso o molto nuvoloso.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!