Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo un mese di ottobre eccezionalmente secco l’autunno sembra voler voltare decisamente pagina mostrandoci finalmente il suo volto piovoso e a tratti anche invernale.
ANALISI
Ebbene si, l’autunno sembra deciso finalmente a fare sul serio, la fase piovosa che sta per iniziare non è da definirsi un caso isolato ma rappresenta un vero proprio cambio al livello circolatorio andando a colpire al cuore una fase anticiclonica quasi perenne frutto di un’anomalia barica radicata sull’Italia da parecchi mesi.
Sarà una perturbazione in quota particolarmente intensa di origine nord-atlantica a fungere da apripista ad altre perturbazioni che a più riprese interesseranno il nostro Paese, Sicilia compresa.
Essa favorirà la genesi di un’intensa circolazione depressionaria al suolo (1003 hPa) che andrà approfondendosi sul Golfo ligure per scivolare nella giornata di martedì sul basso Tirreno.
Mercoledì potremmo assistere ad una momentanea tregua in un contesto comunque variabile prima di un nuovo peggioramento che potrebbe concretizzarsi a partire già da venerdì (situazione ancora non del tutto inquadrata dai modelli)
Questa fase perturbata sarà accompagnata da un drastico calo termico che ci proietterà dalle temperature primaverili di questi giorni a temperature quasi invernali. Ma andiamo nel dettaglio.
EVOLUZIONE
Lunedì 6 novembre 2017: peggiora rapidamente dalle prime ore della notte a partire da trapanese, palermitano e agrigentino con piogge rovesci e qualche temporale I fenomeni si estenderanno a gran parte della sicilia entro le prime ore del giorno. In questa fase saranno possibili fenomeni intensi sul palermitano meridionale, agrigentino e nisseno, più al riparo la costa tirrenica. Nel primo pomeriggio assisteremo una temporanea pausa dei fenomeni in un contesto comunque variabile prima di un nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio con piogge moderate che attraverserà l’isola da ovest verso est (più al riparo il settore ionico)
Martedì 7 novembre 2017: tempo fortemente instabile su tutta la Sicilia con piogge e rovesci sparsi che potranno assumere localmente carattere temporalesco. I fenomeni risulteranno più insistenti su trapanese, agrigentino e palermitano (specie in serata sotto ritornante perturbata). Più al riparo sarà l’estremo settore meridionale con fenomeni isolati. La neve farà la sua comparsa sopra i 1500/1600 metri.
Mercoledì 8 novembre 2017: molte nubi e tempo instabile su trapanese, agrigentino e fascia costiera meridionale, palermitano e messinese (qui possibili fenomeni intensi) con rovesci alternati a schiarite. Fenomeni più sporadici sulle aree centrali e settore ionico.
TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno in sensibile calo con un picco minimo che si raggiungerà martedì 7 con temperature massime che non supereranno sul livello del mare i +16/+17°C mentre le minime si attesteranno sui 12°C. Lunedì i valori massimi si attesteranno sui +19°C mentre mercoledì faticheranno a superare i +17°C. I venti soffieranno sostenuti o localmente forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.
TENDENZA SUCCESSIVA: la settimana sarà caratterizzata da grande variabilità prima di un nuovo peggioramento a ridosso del weekend che potrebbe risultare intenso ma di questo parleremo nel nostro prossimo editoriale.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!