I prossimi giorni in Sicilia: caldo afoso ed ancora parziale instabilità.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, gli ultimi giorni hanno regalato alla Sicilia ed alla nostra provincia temporali sparsi che hanno prodotto piogge in alcuni casi abbondantissime, dati certamente rari per Agosto, questo va sottolineato. Ora che è iniziata una nuova settimana, cosa dobbiamo attenderci?
Oggi un vortice depressionario sta transitando sul Canale di Sicilia, apportando nuvolosità già visibile; a parte questo “disturbo” tuttavia nei prossimi giorni la pressione è prevista in continuo aumento, le condizioni del tempo tenderanno quindi a stabilizzarsi anche se, come specificato nel titolo, ci attendiamo ancora parziale instabilità residua pomeridiana specie sui settori interni dell’isola.
Andiamo con ordine e cerchiamo di tracciare un quadro sino a venerdì.
GFSOPEU00_72_1Oggi come detto nuvolosità sparsa con ulteriore peggiormento del tempo nel pomeriggio con possibili rovesci e temporali su zona tirrenica ed in generale occidentale (trapanese in primis).
Mari generalmente quasi calmi o poco mossi, venti di Levante prevalentemente deboli, eccezion fatta per la Sicilia sud/orientale dove potrebbero essere anche moderati.
Domani, mercoledì 8, cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso con possibili piovaschi, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, su trapanese ed agrigentino occidentale.
Temperature in leggero aumento, nulla di eccezionale ma la presenza di aria umida darà vita al classico “caldo afoso” particolarmente fastidioso.
Moto ondoso in aumento su Canale di Sicilia e basso Ionio, venti da N/NE localmente moderati sulle Egadi.
Giovedì 9 condizioni simili a mercoledì con l’instabilità che stavolta si presenterà prevalentemente sul settore centro/orientale dell’isola con piovaschi sparsi e locali rovesci. Temperature ancora il lieve aumento, mari con moto ondoso in attenuazione sul Canale di Sicilia. Venti deboli variabili.
Venerdì 10 l’instabilità pomeridiana sarà un ricordo, avremo infatti una giornata dominata dal sole con poche nubi a fare da comparse. Temperature in aumento più deciso, specie nei valori minimi.
Per il weekend, come sempre, vi rimandiamo al nostro prossimo approfondimento ed anche per i giorni presi qui in analisi non escludiamo di tornare ad aggiornarvi, la situazione presenta ancora qualche piccola insidia previsionale.


Articolo di Nicola Sacco

©Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.