Grandi piogge in atto sulla Sicilia orientale: ecco la tendenza per le prossime ore anche sul palermitano

Il vortice depressionario di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro precedente editoriale si è approfondito nella giornata di ieri raggiungendo una pressione al minimo di circa 1006 hPa.
Nonostante i livelli pressori non siano bassissimi il fitto gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) ha fatto si che si generassero forti venti che si stanno abbattendo (anche se in fase di attenuazione) su gran parte della Sicilia e in particolar modo sul settore tirrenico.

Tale configurazione ha generato un assetto già visto durante l’autunno e in questa prima fase dell’inverno. L’instaurarsi di un flusso umido di correnti meridionali e la particolare convergenza delle suddette sta esponendo il settore ionico a fenomeni particolarmente intensi, esaltati dall’orografia delle aree in questione, specie messinese ionico e catanese.

senza-titolo-1

Questi sono gli accumuli registrati nelle ultime 48 ore nelle aree maggiormente colpite:

Antillo: 168 mm di cui 142.8 mm dalla mezzanotte (SIAS)
Pedara: 127 mm di cui 105 mm dalla mezzanotte (SIAS) Zafferana Etnea: 118 (ODA)
Linguaglossa: 96.4 mm di cui 87.2 mm dalla mezzanotte (SIAS)
Torregrotta: 51.4 mm (SIAS)

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE E PER DOMANI MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE 2016

Nelle prossime ore avremo ancora moderata instabilità fra catanese e messinese ionico con piogge a carattere sparso e in genere moderate.
Altrove non sono previsti fenomeni significativi se non deboli e isolati.
La giornata di domani si presenterà al mattino discreta con cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso. Dalle prime ore del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con piogge a macchia di leopardo specie sul settore ionico prima di un nuovo ed incisivo peggioramento che dalla sera interesserà messinese, catanese, siracusano e ragusano con rovesci e possibili temporali anche intensi.

Per quanto riguarda il palermitano, fino alla mattinata saranno possibili sporadici piovaschi. Migliora ovunque nel pomeriggio.
Nella giornata di Mercoledì saranno possibili piogge specie sull’estremo settore occidentale e orientale (qui possibili locali rovesci). Si tratterà comunque di fenomeni sporadici deboli o al più moderati.
La ventilazione sarà in graduale rotazione dai quadranti orientali nella giornata di Mercoledì, con i mari che si manterranno mossi o molto mossi.

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.