Buongiorno da MeteoPalermo.
La giornata si è aperta con minime di tutto rispetto per il periodo, specie a Piano Battaglia dove la minima è arrivata a +1,7°C in assenza di precipitazioni. Precisiamo l’assenza di precipitazioni perchè appena un anno fa Piano Battaglia raggiunse 0°C ma sotto una discreta nevicata e, soprattutto, una settimana prima rispetto alla data odierna.
Lo scorso anno si trattava del 16 Maggio, ecco qui l’articolo. 7 giorni in più, in questo periodo dell’anno, fanno tantissimo per le valutazioni meteorologiche, questo valore infatti per la terza decade di Maggio è notevole ma, naturalmente visto che ci troviamo a 1580 metri, non certo rarissimo.
Il freddo però non ha interessato solo l’alta quota, anche più in basso le nostre stazioni hanno registrato valori “rigidi”.
Palermo/Viale del Fante ad esempio è scesa fino a +11,8°C.
In provincia Alia ha registrato +7,5°C ad 800 metri, Marineo +10°C.
Le temperature resteranno ampiamente sotto le medie del periodo almeno fino a Martedì quando un generale rialzo dovrebbe “rimetterci in regola” salvo poi riscendere nuovamente ma siamo già oltre il periodo nel quale una previsione resta credibile quindi non vi resta che continuare a seguirci nei prossimi bollettini/aggiornamenti.
© Meteopalermo.com