Forte ondata di caldo sahariano in arrivo!

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese che si sta per concludere si avvia ad essere uno dei mesi più caldi da quando esistono le rilevazioni per l’Italia.
Luglio 2015 è stato caratterizzato da due elementi salienti: 1) La presenza costante ed estenuante di un vasto campo di alta pressione di matrice nord-Africana che, pur non avendo mai investito la Sicilia in maniera particolarmente diretta, ha reso tuttavia il caldo decisamente fastidioso per via degli alti tassi di umidità. 2) La mancanza di un vero e proprio “break”, di un vero ricambio d’aria insomma, tanto da non permettere un sostanziale rimescolamento delle acque dei mari le quali hanno raggiunto localmente temperature tropicali.

Carta a 500 hPa opportunamente rielaborata relativa al modello GFS

Carta a 500 hPa opportunamente rielaborata relativa al modello GFS

ANALISI: Analizzando la situazione a livello barico a quota 500 hPa sullo scacchiere europeo, notiamo come a partire da Mercoledì 29 si vada scavando in sede iberica una centro di bassa pressione. Esso tenderà ad approfondirsi ulteriormente nella giornata di Giovedì 30 spostando in primo luogo verso est l’asse del campo di alta pressione presente ormai sul nostro Paese praticamente da inizio Luglio. L’immediata conseguenza sarà il forte richiamo di correnti molto calde di estrazione sahariana le quali piomberanno sulla nostra regione a causa di una maggiore inclinazione del promontorio sub-tropicale ad esse associato, apportando inoltre un sensibile aumento delle temperature su tutto il centro-sud lasciando questa volta il centro-nord esposto a correnti più fresche di origine atlantica.
Scendendo a quota 850 hPa (1500 metri circa) possiamo analizzare con maggior dettaglio la portata di questa nuova e più incisiva ondata di calore. Isoterme prossime a +25°C avvolgeranno la Sicilia centro-occidentale ma non andrà meglio sul resto dell’isola la quale verrà inglobata dall’isoterma +24°C, isoterma che si estenderà fra l’altro a tutto il centro-sud fino a Martedì 4 Agosto.

Carta a quota 850 hPa opportunamente rielaborata relativa al modello GFS

Carta a quota 850 hPa opportunamente rielaborata relativa al modello GFS

EVOLUZIONE: Fino a Giovedì 30 avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso; farà piuttosto caldo con un clima che si manterrà mediamente afoso lungo la costa con punte di +35/+36°C nell’entroterra. Da Venerdì 31 Luglio l’aria sahariana avrà già invaso tutta la nostra isola; insieme ad essa giungeranno estese stratificazioni le quali, insieme al pulviscolo sahariano, sporcheranno localmente il nostro cielo in un contesto comunque soleggiato.
Dal punto di vista termico avremo a che fare con un caldo particolarmente opprimente; fino al 1 Agosto saranno le aree interne centro-orientali a sperimentare le temperature più calde con punte anche di +42/+43°C specie fra ennese e catanese, relativamente meno caldo lungo la costa dove le temperature raggiungeranno localmente i +37°C. Domenica 2 Agosto  caldo feroce su tutta l’area centro-meridionale isolana con punte di +42/+44°C, meno caldo anche se più umido lungo la costa settentrionale con temperature localmente sempre prossime ai +35/+37°C.
La ventilazione si manterrà generalmente debole settentrionale sul settore tirrenico, meridionale sui restanti settori. Mari calmi o poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Martedì 4 Agosto l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali dovrebbe attenuare la calura ponendo gradualmente fine all’ondata di calore, ma, ne riparleremo. Seguite i nostri aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.