Un saluto a tutti i nostri lettori.
E’ ormai tutto pronto per la breve e fugace avvezione africana che interesserà la nostra isola e che avrà il suo culmine nella giornata di domani 24 Febbraio.
Le immagini che ci giungono dal satellite ci mostrano la vasta area depressionaria posizionata come previsto fra la penisola iberica e il Marocco. Sul suo bordo orientale, intense correnti meridionali stanno risucchiando sul Mediterraneo una notevole quantità di pulviscolo sahariano che si trova attualmente ad un centinaio di chilometri dalle coste meridionali della Sicilia.
Nella giornata di domani l’ingresso di una saccatura nord-atlantica sul nord-Italia non farà altro che agganciare e far virare verso est la depressione nord-africana spingendo di fatto il flusso sud-occidentale ad essa associato sulla Sicilia.
L’immediata conseguenza sarà la propagazione del pulviscolo sahariano associato ad una nuvolosità a tratti compatta sulla nostra regione con l’ingresso dell’isoterma +15 °C che lambirà nelle ore centrali di domani il nord della Sicilia con conseguente sensibile aumento delle temperature.
TEMPERATURE: nella giornata di domani le temperature più elevate le registreremo sulla costa tirrenica del messinese con punte di +27°C o poco oltre. Temperature molto elevate per il periodo anche sulla costa del palermitano e sul siracusano con punte fra +26°/+27°C. Altrove i valori termici non supereranno i +20°/+21°C.
Teniamo presente inoltre che in caso di nuvolosità compatta e quindi assenza di soleggiamento le temperature potrebbero risultare meno “calde” del previsto.
PRECIPITAZIONI: In presenza di precipitazioni, per lo più deboli e più probabili nella giornata di Sabato, favorirà la deposizione della polvere desertica al suolo. In assenza di fenomeni la polvere sahariana influenzerà la colorazione del cielo, che risulterà, specie nelle aree dove la concentrazione sarà maggiore, di colore giallognolo offuscando in molti casi anche la luce solare.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!