Come abbiamo più volte detto nei nostri editoriali, l’anticiclone che andrà ulteriormente espandendosi la prossima settimana sull’Italia sarà davvero imponente e ben strutturato a tutte le quote.
La caratteristica saliente di questa figura anticiclonica, apparentemente inossidabile, sarà l’aria eccezionalmente calda per il periodo che verrà pompata in quota direttamente dal nord-Africa.
A farne le spese saranno chiaramente i monti i quali sperimenteranno temperature che potranno raggiungere in alcuni casi valori prettamente estivi con un’anomalia termica potrà risultare superiore ai 10 gradi, con conseguente sofferenza per i ghiacciai presenti nelle quote più alte.
Come possiamo notare dalla carta che evidenzia l’altezza dello zero termico, ovvero l’altitudine dove registriamo la temperatura di zero gradi, bisogna raggiungere i 4700 metri sulla Sardegna occidentale e i 4400 metri su parte delle Alpi, settore tirrenico della penisola fino alla Sicilia occidentale per poter trovare l’isoterma di 0 °C, situazione davvero insolita quindi riscontrabile solitamente in piena stagione estiva.
Il caldo anomalo proseguirà per gran parte della prossima settimana.
Le foto che vi mostriamo rendono chiara l’idea di quanto sta accadendo:
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com