Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Nonostante l’autunno meteorologico sia entrato ufficialmente in vigore sulla Sicilia la bella stagione sembra non voler mollare la presa.
Vogliamo focalizzare in particolar modo la nostra attenzione per le giornate di Venerdì 4 e Sabato 5 Settembre quando l’ingresso di una perturbazione proveniente dal Nord-Europa innescherà il richiamo di aria molto calda di natura prefrontale sulla nostra regione generando di fatto un sensibile aumento termico.
Questa nuova incursione africana, da non attribuirsi al famigerato Anticiclone sub-tropicale ma bensì ad un’onda calda innescata dal suddetto sistema perturbato, avrà breve durata e si esaurirà nell’arco di 48 ore.
EVOLUZIONE 4-5 SETTEMBRE 2015
Venerdì 4 Settembre 2015: Cielo poco o localmente parzialmente nuvoloso su area centro-settentrionale e occidentale per nubi alte e stratificate associate ad estese velature, sereno all’estremo sud. Non sono da escludersi locali piovaschi nel pomeriggio sull’entroterra (ennese e catanese e isolati su palermitano). Ventilazione debole in intensificazione dai quadranti meridionali in serata. Temperature in aumento con punte di +35°C/+36°C su catanese e trapanese. Caldo intenso e afoso. Mari poco mossi, mossi dalla sera i bacini meridionali.
Sabato 5 Settembre 2015: Già dalle prime ore del mattino possibile attivazione di venti di caduta specie sul settore tirrenico centrale con raffiche prossime ai 50-60 km/h. Le temperature saranno in ulteriore aumento con minime notturne prossime ai +30°C nei suddetti settori (umidità in drastica diminuzione nelle aree esposte). Molto caldo durante il giorno con le massime che sfioreranno i +36°C/+37°C sulla Sicilia occidentale e i +38°C su quella centro-orientale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul settore centro-occidentale e settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Pulviscolo sahariano in sospensione. Non sono da escludersi locali e deboli piovaschi su nord-Sicilia. Mari mossi eccetto il Tirreno che risulterà poco mosso.
Dal tardo pomeriddio assisteremo alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali e con esse ad un primo modesto calo termico dalla sera.
TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Domenica 6 correnti fresche settentrionali spazzeranno via definitivamente la calura e con essa l’ultima ondata di calore di questa infinita estate.
Le temperature saranno in sensibile calo e si porteranno man mano sotto +29°C/+30°C ovunque.
Tale cambiamento potrà essere l’anticamera di una prima vera svolta stagionale con l’arrivo delle prime piogge ma ne riparleremo. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com