Fine mese con l’anticiclone, poi nuove irruzioni gelide?

L’ondata di freddo artico che ci ha interessati ha sancito di fatto una vera e propria svolta nella stagione invernale 2015-2016 giunta ormai a metà del suo percorso.

Indice AO

Indice AO

Il mese di Gennaio sembra volersi concludere con una progressiva rimonta anticiclonica dovuta ad un nuovo rinforzo del Vortice Polare (indice AO in netta risalita); tale rimonta verrà tuttavia insidiata nel Weekend dal ritorno di correnti fredde provenienti da nord-est che contribuiranno ad apportare una modesta instabilizzazione del tempo e un temporaneo calo delle temperature.
A partire dalla prossima settimana assisteremo alla sempre più probabile affermazione dell’alta pressione che ci terrà compagnia quasi sicuramente fino alla fine del mese.
Volgendo lo sguardo sul lunghissimo termine la situazione per il mese di Febbraio sembra farsi davvero interessante!

Modello GFS: temperature a quota 10 hPa

Modello GFS: temperature a quota 10 hPa

Il modello GFS da più proiezioni sembra evidenziare un riscaldamento in stratosfera (a circa 30 km d’altezza) di notevoli dimensioni, tale riscaldamento potrebbe avere notevoli conseguenze generando prima di tutto un possente anticiclone in grado di scalzare letteralmente il Vortice Polare dalla sua sede.
Tale ipotesi sarebbe accompagnata da un generale squilibrio a livello circolatorio che potrebbe portare ad un’inversione di rotta dei venti zonali stratosferici facendo si che essi soffino non più da ovest verso est bensì da est verso ovest (moti antizonali) offrendo un contributo rilevante all’ingresso di correnti gelide verso le medie latitudini.

Febbraio si troverebbe insomma di fronte ad un bivio: è altamente probabile che il VP possa subire un vero e proprio sconquasso, quello che è da capire è se assisteremo ad un disfacimento di quest’ultimo con conseguenze gelide alle medie latitudini (quindi anche per l’Italia) o ad un semplice spostamento dell’intero asse con conseguenze in questo caso tutte da valutare.

zonali

Non ci rimane che attendere pur sottolineando i chiari segnali di una possibile prepotente accelerazione della stagione invernale.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.