Fase 6-7 Ottobre: altalena termica e instabilità in Sicilia

Nel precedente editoriale abbiamo concentrato la nostra attenzione sui giorni di Giovedì 6 e Venerdì 7, per i quali cerchiamo adesso di tracciare un quadro più chiaro. Sulla base degli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo confermare il breve richiamo caldo che a partire da domani sera interesserà la regione ma principalmente i settori tirrenici. Situazione diversa riguardo le piogge previste: la perturbazione atlantica che si farà spazio a partire da Ovest – collegata a un centro di bassa pressione – transitando sull’alto Tirreno (ma più a nord di quando originariamente previsto) tenderà a rinvigorirsi, portando un deciso peggioramento sulle regioni centrali e successivamente su quelle meridionali, coinvolgendo in parte la Sicilia dove tuttavia gli apporti precipitativi previsti risultano fortemente ridimensionati.

Evoluzione:
Giovedì 6 Ottobre : in mattinata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per via di nubi medio-alte in transito da ovest verso est; nuvolosità più compatta con possibili fenomeni specie dalla tarda mattinata sulle zone ioniche. Nel pomeriggio cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso con residui fenomeni sulle aree ioniche, mentre la nuvolosità risulterà in aumento dalla sera a partire dai settori occidentali. In nottata non sono da escludere piogge sparse su trapanese, agrigentino e settori occidentali del palermitano, persiste inoltre una più bassa possibilità di temporali in arrivo sulle coste trapanesi e agrigentine.

I venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, soffiando deboli o moderati ma con prevalenza di brezze sulla costa tirrenica. Dalla tarda sera e soprattutto in nottata i venti meridionali rinforzeranno decisamente sui settori tirrenici – capoluogo compreso – con attivazione del cosiddetto “effetto di caduta” e raffiche che potranno a tratti raggiungere i 50/60 km/h favorendo un veloce aumento delle temperature.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento durante la giornata (punte di +24/26°C); nella notte potranno momentaneamente schizzare su alcune zone delle coste tirreniche fino a +26/28°C.
Mari poco mossi, moto ondoso in rinforzo dalla sera-notte.
wgust_42

Venerdì 7: cielo generalmente nuvoloso  al mattino, con possibilità di piogge sparse anche a carattere orografico su trapanese, agrigentino e palermitano (capoluogo più riparato dai fenomeni) in estensione verso i settori orientali; non escludiamo del tutto l’arrivo sui settori settentrionali e occidentali di locali temporali marittimi. Nel pomeriggio residua instabilità sul palermitano orientale ma soprattutto sul messinese e catanese con possibilità di piogge e locali temporali, cielo in genere poco o parzialmente nuvoloso altrove. Migliora ovunque entro sera.

pcp24h_60

I venti da Sud/Sud-ovest potranno continuare a soffiare con possibili forti raffiche durante le prime ore della mattinata sui settori tirrenici e temperature in rialzo (fino a +28/29°C sulle coste in alcuni casi), già dalla seconda parte di mattinata tuttavia le correnti inizieranno a ruotare dapprima da Ovest e infine da Nord-ovest contribuendo a un progressivo calo delle temperature nel pomeriggio-sera.
Mari mossi o molto mossi specialmente sul Tirreno, con moto ondoso in graduale attenuazione.

A presto con ulteriori dettagli per il week-end, non vi resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android:
 https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Tags: ·  ·  ·  · 
Edit )

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.