Nella giornata di ieri l’est della Spagna ha sperimentato temperature davvero roventi in quella che molto probabilmente passerà come l’ondata di calore più intensa di tutta la stagione estiva.
Il responsabile di tanto calore è stato il cosiddetto “Ponent” un vento molto caldo simile allo Scirocco “favonico” che si presenta solitamente sul nord della Sicilia specie nel palermitano.
In questo caso il “Ponent” è un vento che soffia da ovest il quale, attraversando la penisola Iberica, scivola lungo le aree montuose ad est della Spagna subendo un repentino riscaldamento per compressione.
Ed ecco che tutte le aree investite da questo vento rovente si ritrovano a sperimentare temperature spesso sopra i 40° come ad esempio Valencia che nella giornata di ieri ha raggiunto i 42.2° a mezzo grado dal record dell’agosto 2010.
Molto caldo anche in altre località come a Granada dove sono stati raggiunti 39.2°C, a Huelva, 39°C e a Siviglia e Cordoba, 38.9°C.
Oggi per fortuna il Ponent si è notevolmente attenuato infatti le temperature attuali non superano i 33° registrati sempre nella costa est spagnola.
© Meteopalermo.com