Effetti eccezionali del caldo africano su mezza Europa

Buonasera dalla redazione di MeteoPalermo.

L’intensa ondata di calore abbondantemente preannunciata nel nostro precedente articolo d’approfondimento ha preso ufficialmente il via!

Fonte: Eumetsat

Fonte: Eumetsat

Sono almeno 10 anni che non assistiamo ad una simile ondata di calore in quanto intensità, estensione e probabilmente durata.
Le immagini satellitari che ci giungono in queste ore mostrano con chiarezza l’impressionante elevazione dell’Alta pressione nord-africana la quale sta abbracciando l’Europa occidentale quindi la Spagna, Francia fin sul settore meridionale del Regno Unito.
Notiamo inoltre come la Sabbia proveniente dal Sahara (evidente dal satellite sottoforma di velature) stia giungendo fino a latitudini inusuali rendendo il cielo lattiginoso sempre su Spagna e Francia.
Proprio questi due Paesi hanno sperimentato nella giornata odierna temperature roventi con punte rispettivamente di +40°C e +37°C/+38°C.
Nella giornata di Domani a causa di una lieve curvatura anticiclonica verso il nostro Paese, assisteremo ad un aumento delle temperature sul nord-Italia, specie sulla Pianura Padana con punte di +34°C/+35°C e tassi di umidità in aumento i quali renderanno il caldo particolarmente fastidioso.
La Sicilia, come già detto, rimarrà ai margini con temperature che non supereranno i +30°C/+31°C

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.