Dal canto del cigno dell’estate al crollo termico con nubifragi. In Sicilia arriva l’autunno!

L’autunno meteorologico è ormai entrato e i primi segni evidenti del suo ingresso li abbiamo avuti dal punto di vista termico specie nei valori minimi.
Nella giornata odierna la sicilia ha visto un primo peggioramento con rovesci e temporali sparsi che hanno interessato gran parte dell’isola, apportando finalmente preziosi millimetri in molte aree messe letteralmente in ginocchio dalla siccità.

piogge

ANALISI

Dopo un sabato tutto sommato tranquillo, a partire da domenica sera e sopratutto da lunedì, quel poco che rimane dell’estate subirà un autentico tracollo ad opera di un’intensa perturbazione atlantica che trafiggerà un anticiclone ormai invecchiato e già provato dal precedente passaggio instabile.
In virtù dell’intensità e della diffusione del maltempo possiamo dire che sarà la prima fase perturbata di stampo autunnale della stagione, ma andiamo con ordine.
Dalla tarda serata di sabato e soprattutto la domenica, l’ingresso della perturbazione innescherà un’intenso richiamo prefrontale di aria calda direttamente dal nord-Africa.
I venti si disporranno prevalentemente da Scirocco e saranno molto forti specie dal pomeriggio di domenica con le temperature massime che subiranno una temporanea impennata.
Sarà questo l’ultimo vero sussulto dell’estate, poichè a partire dalla notte di lunedì la perturbazione con pressione sul suo minimo (centrato sul medio Tirreno) stimata sui 996 hPa abborderà la Sicilia occidentale col suo carico di rovesci, temporali e forti venti. Durante la giornata di lunedì il fronte perturbato si estenderà a tutta la Sicilia insieme ad un tracollo delle temperature che si porteranno rapidamente su valori prettamente autunnali e inferiori alle medie stagionali.

diff

EVOLUZIONE

Sabato 9 settembre 2017: sarà una giornata per lo più soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso con maggiore nuvolosità sulle aree interne. I venti soffieranno deboli o moderati da sud-ovest, deboli dai quadranti settentrionali lungo la costa tirrenica.  Le temperature saranno stazionarie (in aumento dalla sera) con punte di +30°C. Mari mossi.

Domenica 10 settembre 2017: il cielo si presenterà da parzialmente a irregolarmente nuvoloso a causa della risalita di nubi dal nord-Africa. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +32/+33°C sulla fascia tirrenica, addirittura saranno possibili valori prossimi ai +37°C localmente sul siracusano. I venti soffieranno forti o molto forti dai quadranti meridionali con raffiche sul settore tirrenico anche prossime agli 80-90 km/h. I mari risulteranno mossi o molto mossi. Dalla tarda sera i primi rovesci o temporali giungeranno sulle Egadi e successivamente sul trapanese.

Lunedì 11 settembre 2017: Peggiora rapidamente già dalla notte su trapanese, palermitano e agrigentino con rovesci e temporali anche intensi che potranno assumere localmente carattere di nubifragio. Col passare della mattina i fenomeni si estenderanno sul nisseno, ennese per poi estendersi entro il primo pomeriggio al resto dell’isola lasciando un po’ ai margini solo l’estremo settore meridionale della Sicilia. Sempre nel pomeriggio assisteremo ad una temporanea pausa dei fenomeni prima di un nuovo peggioramento a partire da trapanese e palermitano che si concretizzerà in serata estendendosi al messinese e costa meridionale. I venti soffieranno forti da ovest o sud-ovest mentre le temperature massime saranno in sensibile calo e difficilmente supereranno i +25°C nelle aree interessate dai fenomeni. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA: martedì avremo ancora spiccata variabilità specie al mattino con piogge e qualche rovescio fra trapanese e palermitano. Dalla tarda mattinata il tempo migliorerà rapidamente con solo qualche residuo piovasco sui Nebrodi.
Si respirerà insomma finalmente aria d’autunno.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.