“Ciclone polare” sul Mediterraneo: arrivano venti sostenuti, piogge e neve.

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, nell’ultimo editoriale ci eravamo lasciati con l’ipotesi di un vortice ciclonico nel cuore del mediterraneo a partire da domani, ebbene, l’ipotesi si è trasformata in realtà; l’impulso polare distaccatosi dal comparto canadese è pronto a tuffarsi sul Mediterraneo facendo approfondire un intenso vortice ciclonico notevole sia per i valori pressori che potrebbe raggiungere (fino a 980 hpa) sia per il periodo in cui si sta presentando.
GFSOPEU12_60_1Tracciare una linea previsionale è estremamente complesso in quanto nei giorni scorsi i vari modelli fisico/matematici hanno fornito le visioni più disparate e distanti tra loro.
Tuttavia in casi come questi l’esperienza di eventi già verificatisi, seppur naturalmente in modo diverso, può venirci incontro e possiamo tranquillamente affermare che ci aspettano giorni freddi (non gelidi), molto ventosi, molto piovosi e con tanta neve in montagna prima ed alta collina poi (e forse non solo). Soprattutto gli accumuli nevosi su alcune aree della nostra regione potrebbero essere ingenti.
Andiamo quindi a scoprire, a grandi linee, cosa ci attende da qui a domenica, ricordandovi che comunque l’affidabilità non può essere superiore ai 70%.

Domani già al mattino saranno possibili piovaschi sul trapanese; sarà tuttavia dalla tarda/mattinata-primo pomeriggio a cambiare il tempo con più decisione, arriveranno infatti piogge e locali temporali su trapanese, agrigentino specie occidentale e palermitano occidentale, fenomeni blandi altrove. In questa fase quota neve attorno i 1100 metri circa. In serata estensione dei fenomeni all’intera isola, la zona verosimilmente maggiormente colpita sarà quella sud/occidentale. Quota neve stazionaria. Venti da W/SW sostenuti o localmente forti, mari con moto ondoso in aumento, specie sul Canale di Sicilia.

Giovedì giornata perturbata su tutta l’isola, in modo più incisivo sul settore occidentale e sud/occidentale nella prima parte della giornata, poi precipitazioni pressoché ovunque. Quota neve al mattino attorno i 900/1000 metri, in calo fin sui 600/700mt a partire dal pomeriggio e per la serata/nottata successiva. Non si escludono fiocchi a quote inferiori magari durante fenomeni intensi e persistenti.
Temperature in diminuzione sia nei valori massimi che minimi, massime non oltre i +11/+12°C.
Capitolo venti: forte Libeccio sul settore meridionale e sud/occidentale dell’isola, altrove raffiche meno incisive.
Canale di Sicilia molto mosso con locali mareggiate, mossi gli altri bacini.

Venerdì il minimo depressionario sarà già nelle vicinanze della Grecia ed attiverà un sostanziale cambio di circolazione sulla nostra isola, sarà il turno del N/NW. La giornata sarà molto perturbata su tutto il settore settentrionale (tirrenico) e centrale dell’isola, meno esposta la fascia meridionale. Vi saranno temporali e rovesci sparsi con la quota neve che per tutta la giornata si attesterà attorno ad 800/900 metri circa e localmente più in basso. Vento come detto da N/NW a tratti sostenuto o forte che acuirà la sensazione di freddo, mari ancora mossi, agitato il Canale di Sicilia.
Per il weekend ci aggiorniamo nel prossimo articolo.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.