Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori.
A partire dalla giornata di ieri abbiamo assistito ad una contrazione della cupola anticiclonica di matrice africana dovuta alla genesi di una blanda depressione sul basso Tirreno causata da una serie di anomalie negative nei più alti strati della nostra atmosfera.
Tutto ciò si è tradotto nell’esplosione dell’attività temporalesca per lo più pomeridiana insieme alla formazione di sistemi nuvolosi sempre sul basso Tirreno.
Detto ciò cosa ci riserverà il tempo per questo Weekend?
Nella giornata di domani Sabato 25 Luglio il tempo sarà caratterizzato dal passaggio di corpi nuvolosi su tutto il settore tirrenico accompagnato da moderate correnti settentrionali. Saranno possibili fenomeni a macchia di leopardo specie sul settore tirrenico orientale. Temporali pomeridiani inoltre avranno luogo sul comparto ibleo, isolati sul catanese. Più sole nei restanti settori. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali. Caldo moderato e temperature in linea con le medie stagionali.
Domenica 26 Luglio avremo ancora nubi sparse sul settore tirrenico, specie al mattino in esaurimento durante il giorno. Possibili fenomeni sulle isole Eolie e sull’estremo settore tirrenico orientale, isolati al largo di Ustica. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sul comparto ibleo e area centro-meridionale. Sereno o poco nuvoloso altrove. Ventilazione moderata settentrionale, sostenuta di Maestrale su tutta la costa meridionale. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali. Caldo moderato e temperature in linea con le medie stagionali.
TENDENZA INIZIO SETTIMANA PROSSIMA: Instabilità in esaurimento e nuovo rinforzo del campo di alta pressione con bel tempo ovunque e caldo in aumento.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com