Buon pomeriggio dalla Redazione di MeteoPalermo.
Nelle ultime ore il clima sulla nostra regione è stato caratterizzato da condizioni simil-autunnali, con rovesci sparsi che hanno interessato il settore tirrenico, e in parte anche la nostra città, e forti venti di Maestrale che hanno acuito la sensazione di fresco.
La situazione persisterà per tutto il pomeriggio a causa della nuvolosità irregolare in discesa dal basso Tirreno, in particolare sul settore orientale della provincia e sulla fascia costiera messinese dove saranno possibili piogge diffuse. Soltanto a partire dalla serata assisteremo a generale miglioramento delle condizioni atmosferiche in una con la progressiva attenuazione dei venti, mentre i mari risulteranno molto mossi lungo la costa tirrenica.
La giornata di Venerdì 19 si presenterà decisamente più stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso; pur tuttavia, la spinta delle correnti d’aria fresca settentrionale impedirà l’elevazione del promontorio alto pressorio, contribuendo in questo modo a mantenere le termiche in quota al di sotto delle medie stagionali per tutto il fine settimana (valori prossimi ai +12-13° alla quota di 850 hpa). Non ci sarà comunque da temere per eventuali uscite fuori porta e gite al mare, poiché se da un lato le temperature massime rimarranno abbastanza contenute (tra i 25 e i 27°), dall’altro i venti settentrionali, pur presenti, soffieranno tra il debole e moderato, favorendo così le uscite all’aria aperta.
I mari si presenteranno mossi o poco mossi, con una progressiva attenuazione del moto ondoso.
Le giornate di Sabato 20 e Domenica 21 saranno caratterizzate da cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con l’attivazione di una nuova linea di instabilità che potrebbe interessare soprattutto il messinese e in maniera marginale il palermitano. Non sono da escludere pertanto locali precipitazioni, ancora una volta sulla fascia tirrenica. I venti, sempre di matrice settentrionale, risulteranno deboli o moderati sul palermitano, mentre i mari risulteranno da poco mossi nella nostra provincia a molto mossi sulle coste trapanesi.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com